Camper vs Roulotte: Quale Scegliere per i Vostri Viaggi?

Camper vs Roulotte: Quale Scegliere per i Vostri Viaggi?

I viaggi “on the road” sono sicuramente i migliori dal punto di vista del rapporto costo / libertà di movimento.

Spostarsi con un mezzo proprio vuol dire, inevitabilmente, spendere meno ed essere più liberi di fare spostamenti sia brevi che lunghi, estivi o invernali, senza sottostare agli orari o ai ritardi dei mezzi di trasporto pubblici e senza dover effettuare cambi di mezzo o, peggio ancora, tragitti a piedi, con valigie e borsoni pesanti.

I viaggi in macchina sono l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione per le proprie vacanze e vuole visitare una località, vicina o lontana che sia, senza precludersi la possibilità di visitare anche i piccoli centri d’interesse ad essa limitrofi, siano essi altri paesi o luoghi d’attrazione sia naturalistica che culturale, come cascate, percorsi escursionistici o musei.

I viaggi “on the road” consentono davvero una flessibilità estrema e gli unici costi da tenere in conto sono quelli per il carburante e per le tasse autostradali. Se si viaggia verso l’estero è poi da tenere in conto anche il passaggio attraverso le dogane.

C’è da dire, tuttavia, che nonostante le spese da affrontare non siano di certo nulle, questa metodologia di viaggio consente un risparmio notevole soprattutto per chi si sposta con l’intera famiglia e dovrebbe affrontare, in caso contrario, i costi di eventuali biglietti quadruplicati o addirittura quintuplicati, in base al numero dei componenti della famiglia.

Per non parlare di famiglie ancora più numerose, lì sì che l’ammortizzazione dei costi data dal viaggiare in auto è davvero rilevante!

C’è da dire, tuttavia, che viaggiare in automobile può non essere comodissimo qualora i viaggi da affrontare siano particolarmente lunghi.

La soluzione più valida in questo caso è data dai camper e dalle roulotte, entrambi pratici e confortevolissimi, perfetti per affrontare lunghi viaggi in famiglia e ammortizzare ulteriormente le spese, non dovendo affrontare neanche, grazie alla presenza di letti, cucina e bagni al loro interno, i costi per il riposo notturno o per mangiare fuori (ribadisco: il vantaggio principale lo hanno le famiglie, soprattutto quelle molto numerose!).

Ma ecco che si apre l’annosa questione: meglio camper o roulotte? Quale scegliere per il viaggio?

Vediamo insieme quali sono i vantaggi dell’uno e dell’altro mezzo e come fare per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Indice:

Cos’è un Camper?

Un camper è un mezzo di locomozione tutto-in-uno che funge da “casa su quattro ruote” e che può essere utilizzato per viaggi di ogni tipo, sia in città che off-road (ovviamente, il tutto dipende dalla tipologia di camper acquistato).

I camper non sono infatti tutti uguali, ne esistono fondamentalmente 4 grandi categorie: i puri, i mansardati, i semi-integrali (o profilati) e i motorhome.

I camper puri sono quelli più utilizzati da chi viaggia in coppia, ma vengono scelti non di rado anche da famiglie poco numerose (3 componenti, o ad esempio 3 più un animale domestico).

Hanno il vantaggio di avere dimensioni notevolmente ridotte rispetto ai mansardati e ai profilati e possono essere dunque riposti senza difficoltà anche in garage poco capienti durante il periodo di non utilizzo.

Di contro, tuttavia, sono meno confortevoli rispetto ad altre tipologie di camper. In linea di massima, sono tanto meno completi quanto più piccola è la loro dimensione. Possono ad esempio non avere al loro interno un bagno vero e proprio, che andrà sostituito con un piccolo WC chimico.

Per lo stesso motivo, potrebbero non avere una doccia (da sostituire con le classiche docce portatili da campeggio, usa e getta o ricaricabili). I fuochi della cucina sono solitamente 3, oppure la cucina non è affatto presente, o rappresentata da un semplice fornellino elettrico.

Leggi anche: Camper Piccoli per Due Persone: I nostri preferiti

I camper mansardati, invece, sono quelli più amati dalle famiglie molto numerose e dai giovani che viaggiano in comitiva. Si distinguono facilmente per via della “pancia” posta sul tetto, nella zona anteriore, all’interno della quale è solitamente ospitato il letto matrimoniale.

Camper Mansardato IVECO Laika Caravans

Non sono per nulla compatti, soprattutto in altezza, ma sono super accessoriati. Hanno sempre un bagno completo all’interno e la cucina ha solitamente 4 fuochi, i posti letto vanno dai 4 in su (alcuni arrivano a ben 8 posti letto!).

Alcuni di loro potrebbero avere dimensioni ridotte, ma si parla sempre di larghezza e lunghezza. L’altezza rimane il loro più grande limite.

I camper semi-integrali sono invece una via di mezzo tra le due categorie appena descritte. Sono grandi e ospitali quanto un mansardato ma hanno l’altezza ridotta, e il livello di confort dipende dal modello scelto.

Un’ultima tipologia di camper è quella dei camper motorhome. Si tratta di mezzi estremamente confortevoli, quasi “luxury”, ma anche estremamente costosi e ambiti. Possiamo considerarli come “Ferrari” nel mondo delle case a 4 ruote.

Per approfondire, ecco la video recensione del motorhome Laika Kreos 7009:

Leggi anche: Camper con 7 Posti: I nostri preferiti

Cos’è una Roulotte?

La roulotte è un rimorchio speciale non motorizzato che può essere utilizzata come abitazione primaria o secondaria per diversi giorni / mesi, o addirittura anni.

Sebbene in Italia venga acquistata soprattutto da viaggiatori e amanti dell’avventura, nonché da famiglie numerose che necessitano di una valida alternativa per i viaggi a costosi alberghi (che, in caso di famiglie molto numerose o vacanze molto lunghe, possono richiedere spese davvero esose), la roulotte è da decenni utilizzata come “casa” anche a tempo pieno.

Le persone che utilizzano la roulotte come casa sono solitamente gli spiriti liberi, chi non può permettersi un abitazione vera e propria o ancora lo fa per personale scelta di vita. In paesi come gli Stati Uniti è frequentissimo avere a che fare con persone che vivono tutto l’anno su una roulotte!

Roulotte

Immagine da qui.

Ma per fare un esempio ancora più semplice e concreto, è sufficiente pensare agli artisti circensi che nelle roulotte hanno tutti i loro averi e che non conoscono casa alcuna se non, per l’appunto, quella trasportabile.

Il rimorchio della roulotte ha un unico asse di ruote, al contrario del camper che solitamente ospita due assi di ruote.

Anche se agli inizi il confort poteva essere inferiore rispetto a quello offerto dai camper, negli ultimi decenni il mercato ha fatto passi da gigante ed ora molte roulotte hanno al loro interno anche frigoriferi o piccole docce. Inoltre si possono aggiungere altri accessori e renderle quasi autonome.

In passato molti di questi mezzi non erano dotati di nulla che prevedeva il funzionamento elettrico. Non erano dotati neanche di grossi generatori d’energia e i meccanismi a funzionamento elettrico presenti al loro interno erano pochi.

Invece oggi le roulotte moderne sono dotate di generatori esterni che consentono l’utilizzo di frigoriferi, TV e altri dispositivi e accessori, anche se per alcuni questi generatori possono risultare scomodi e ingombranti, e spesso anche molto rumorosi.

Quale Scegliere per i Vostri Viaggi?

Vi starete chiedendo chi vince la sfida camper vs roulotte? Beh, non possiamo decretare un vincitore assoluto.

Come per ogni altro mezzo di locomozione, esistono pro e contro per ciascuna categoria e pro e contro per ciascuna delle sottocategorie elencate poco fa. La scelta è estremamente soggettiva.

Vi spostate spesso per brevi gite fuori porta durante i week-end e preferite avere un mezzo versatile pronto all’uso? I vostri viaggi non prevedono strade strette e piccoli borghi con limitazioni di traffico? Bene, in questo caso potete scegliere il camper.

Siete più i tipi da lunga vacanza estiva e tranquilla vita di routine durante l’inverno, senza spostamenti importanti? I viaggi lunghi non vi spaventano perché non vi pesa rimanere seduti in auto per ore e ore?

Quando viaggiate, piuttosto che muovervi da un paesino all’altro e “portarvi dietro la casa a quattro ruote”, preferite sganciarla, lasciarla parcheggiata in una delle apposite aree di ristoro riservate e spostarvi semplicemente in auto, per avere una maggiore flessibilità e trovare parcheggio più serenamente?

Bene, scegliete la roulotte e non vi sbaglierete di certo.

Insomma, tutto è da valutare in base alle esigenze del singolo ed è impossibile fare una stima oggettiva, quello che possiamo fare, però, è chiarirvi meglio quali sono i pro e i contro sia dei camper che delle roulotte, così da facilitarvi nella scelta del mezzo che fa più al caso vostro.

Vantaggi e Svantaggi della Roulotte

La roulotte porta con sé tutti gli svantaggi del non essere motorizzata. E’ meno ingombrante rispetto a un camper, poco ma sicuro.

Il fatto che non sia motorizzata, inoltre, riduce al minimo i costi di mantenimento annuali poiché non è previsto il pagamento del tradizionale bollo o dell’RCA (ricordiamo, infatti, che non si tratta di un mezzo ma bensì di un semplice rimorchio).

roulotte

Può essere riposta in garage con estrema facilità ma, una volta collocata al proprio posto, spostarla è più complicato rispetto al dover spostare un camper, proprio perché si tratta di un rimorchio e prevede dunque un aggancio e manovre più complesse per poter essere mobilitata.

Nei modelli vecchi, il fatto che non siano dotati di grandi dispositivi elettrici al loro interno (come frigoriferi) o docce (non è il caso dei nuovi modelli), le rende molto limitanti per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli.

Certo, si può ovviare al problema con WC chimici, tablet e cellulari da sostituire alla TV, e fornelli da campeggio al posto della cucina elettrica, ma il comfort è innegabilmente inferiore.

Un altro svantaggio della roulotte, che potrebbe essere fastidioso solo per alcuni, è il fatto che per utilizzarla bisogna scendere dall’auto. Invece nel caso del camper, basta fermarsi (dove è consentito) per utilizzarlo.

Questo può sembrare una cosa da niente per molti, ma immaginate di fare un lungo viaggio con tre bambini, ognuno con le sue esigenze: uno vuole i biscotti, uno il tablet e il terzo l’album di figurine che ha dimenticato sotto il letto. Potete capire come il viaggio diventa un sali e scendi dall’auto.

Per quanto riguarda invece il mercato di compravendita, la roulotte usata tiene il suo valore meglio del camper.

Vantaggi e Svantaggi del Camper

Il vantaggio principale del camper è sicuramente quello di poterlo utilizzare appena fermo, senza scendere dal mezzo.

camper in viaggio

Sicuramente un motivo di stress in meno per tutte quelle famiglie che viaggiano con bambini piccoli al seguito, spesso insofferenti alle lunghe attese date dagli spostamenti.

Poter utilizzare il camper subito (appena fermo) consentirà ai piccoli viaggiatori di sentirsi a casa e di annoiarsi di meno, e il viaggio sarà nettamente più sereno per tutti.

Un altro vantaggio potrebbe esser dato dal mercato di compravendita molto attivo. Comprare un camper usato non è difficile e non lo è nemmeno venderlo.

Di solito è piuttosto semplice trovare acquirenti disposti ad accaparrarsi un camper a poco prezzo ed è dunque anche semplice trovare con facilità sia online che offline dei kit per l’upgrade o pezzi di ricambio.

Lo svantaggio principale dei camper è invece dato dal loro estremo ingombro.

La questione è semplice da affrontare: non si viaggia 12 mesi all’anno, salvo alcuni rarissimi casi, e per tutto il tempo in cui non si viaggia è necessario trovare una sistemazione al mezzo, che ovviamente non potrà rimanere parcheggiato sotto casa, per motivi anche e soprattutto di ingombro e decoro pubblico.

Sistemare un camper in garage può essere complicato. I modelli moderni possono essere anche molto compatti, ed è il caso soprattutto dei camper puri, ma quando si passa ai profilati o addirittura ai mansardati, la situazione potrebbe risultare più complicata del previsto.

—-

Per finire, speriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto per rendere la vostra scelta più facile. Se avete altri suggerimenti o domande, non esitate a scriverci nei commenti qui sotto.

PS: ringraziamo tutti i lettori che hanno contribuito con i loro commenti e suggerimenti a correggere alcune inesattezze e rendere questo articolo migliore. Grazie ad Andrea, Oreste, Paolo, Manuel e Davide!

Ultimo aggiornamento: Settembre 2019

Lascia un commento