Siete uno spirito libero? Amate il relax immersi nella natura? State cercando una vacanza itinerante che vi faccia godere ogni giorno una nuova emozione?
Amici, famiglie e coppie che amate stare insieme, condividere gli stessi spazi e godervi anche il viaggio, non solo la meta, il camper è il mezzo che fa per voi. Ne esistono di vari modelli, semplici e spartani oppure eleganti e pieni di comodità, a voi la scelta.
Dover scegliere un camper per le proprie vacanze, può risultare arduo, ma basta prendere in esame alcune vostre esigenze, abitudini e aspettative per poter scegliere con oculatezza e ritrovarsi soddisfatti.
Oggi in questo articolo vi mostreremo le nostre preferenze quando si tratta di camper a 7 posti, con una selezione di alcuni modelli che secondo noi sono tra i migliori di questa tipologia di camper.
Inoltre, cercheremo di capire insieme quali sono gli aspetti positivi di un camper con 7 posti, quando è meglio scegliere questo mezzo di trasporto, ed infine vedremo alcuni consigli per un buon acquisto.
Iniziamo subito!
Indice:
- 1. Perché un Camper con 7 Posti?
- 2. I Migliori Camper con 7 Posti (Secondo noi)
- 3. Alcuni Consigli Importanti Prima Dell’Acquisto
- 4. Conclusioni
1. Perché un Camper con 7 Posti?
Se siete una famiglia numerosa, dai cinque componenti in su bisogna optare per un camper con 7 posti, perché ci si deve adattare il più possibile ma almeno lo spazio vitale deve essere garantito.
Anche per un gruppo di amici è consigliabile un camper piuttosto ampio, con almeno 7 posti, in modo da lasciare a ciascun ospite un minimo di privacy, che in un viaggio in camper è già ridotta ai minimi termini, per motivi logistici e di spazio.
Un camper con 7 posti è anche l’ideale se siete in coppia e amate condividere le vostre esperienze di viaggio con altre persone, quindi per esempio invitare una coppia di amici oppure i vostri parenti più stretti, la famiglia di vostro fratello o sorella.
Leggi anche: Camper Piccoli per Due Persone: Ecco i Migliori Secondo Noi!
Spesso si sceglie il camper come mezzo di trasporto e abitazione durante le vacanze, perché si è molto più liberi di cambiare all’ultimo momento la vostra destinazione, liberi di rimanere un giorno in più in un posto che vi ha soddisfatto o magari restare meno in un altro nel quale non vi siete trovati bene.
Prendiamo in considerazione un altro aspetto da non sottovalutare: una vacanza con i bimbi al seguito si sa è da organizzare, ma la mancanza di obblighi sotto ogni punto di vista, dà quel senso di libertà e leggerezza che si cerca durante una vacanza.
Un camper con 7 posti è la scelta ideale se avete bambini e desiderate dargli la compagnia di altri bimbi, magari invitando gli amici che hanno anch’essi bambini di età simile ai vostri. Un’occasione in più per farli giocare insieme e regalarvi un momento di relax con i vostri amici.
Infine il camper con 7 posti è utile per coloro che non vogliono rinunciare a letti sempre disponibili, che non devono essere ripiegati, e tavolo altrettanto pronto in ogni momento.
2. I Migliori Camper con 7 Posti (Secondo noi)
Ora vediamo subito i modelli di camper a 7 posti che abbiamo scelto e che crediamo siano i migliori di questa categoria.
Rimor Katamarano Sound
Si tratta di un camper piuttosto classico, ha una zona soggiorno particolarmente spaziosa, adatto per chi ha anche tre bambini, le parti in cui soggiornare sono molto luminose, l’ingresso è sulla parte laterale del camper, invece la zona porta valige prevede un pratico portellone laterale per garantire uno stivaggio dei bagagli in modo da sfruttare al massimo ogni spazio.
Leggi anche: 21 Accessori Indispensabili per Camper che Non Possono Mancare
Meccanica Renault Master 2300 di cilindrata e 130 cv. Le dimensioni: lunghezza 748cm, larghezza 237cm, altezza 306cm. Importantissime le capienze dei serbatoi, quello dell’acqua potabile interno 100lt, recupero delle acque grigie 130lt, recupero WC 18lt.
La cucina è altrettanto ben attrezzata, vanta infatti un frigorifero, una cappa con aspirazione, un ampio piano cottura adatto a tutte le esigenze alimentari. Inoltre il piano cottura a tre fuochi e il lavandino sono integrati a fili sul mobile attrezzato con cassettoni, ripostiglio e armadi con ripiani.
Il living è molto ampio e luminoso; rende eccellente l’abitabilità e il comfort di chi vi soggiorna. Anche quando la dinette è aperta lo spazio di movimento è assicurato. Il bagno è composto da area doccia separata da un tendaggio impermeabile all’acqua. Prezzo intorno ai 40.000 euro.
https://www.rimor.it/it/it/gamma/katamarano/modello/sound
Rimor Super Brig 689 TC
Questo camper possiede un’elemento d’arredo sicuramente gradito alle coppie, si tratta infatti di un letto matrimoniale posizionato sulla sinistra. In testa al camper c’è una dinette doppia, nella zona posteriore due letti a castello e uno singolo sulla parete destra.
Meccanica con Fiat Ducato, motore 2300 di cilindrata e 130 cv, doppio airbag, ABS, chiusure centralizzate. Tra le opzioni ci sono gli specchietti elettrici.
L’arredamento degli interni è assolutamente di lusso, con finiture raffinate ed eleganti, contrasto molto apprezzato tra il legno e la tappezzeria, che lascia un senso di calore e accoglienza.
Leggi anche: Aree di Sosta per Camper in Sardegna: Le Nostre 8 Preferite
La cucina prevede un frigorifero capiente di 160lt, il forno a gas posizionato sopra al frigo, cappa aspirante utile per il cambio dell’aria. Finestra in zona cucina più oblò sul tetto per rendere sicura e valida l’areazione e per permettere la fuoriuscita degli odori e del calore che si creano cucinando. Prezzo tra i 50.000 e i 60.000 euro.
https://www.rimor.it/it/it/gamma/super-brig/modello/689-tc
Roller Team Kronos 277 M
La particolarità di questo camper è di avere una lunghezza e larghezza contenuta, ma comunque indicato per chi ha una famiglia numerosa anche con figli già grandi. Meccanica: sia Fiat Ducato, che Ford. ABS di serie, con climatizzatore in dotazione e vetri elettrici.
Le dimensioni si aggirano attorno ai 699cm di lunghezza. Sia il serbatoio delle acque grigie che quello dell’acqua potabile hanno capienza di 100lt. La cucina è attrezzata con frigorifero di 140lt, il piano cottura è costituito da 3 fuochi e il forno è elettrico.
Sopra la zona cucina si trova una finestra ad oblò con ventola annessa, per evitare che cattivi odori di cucina possano diffondersi all’interno del camper.
Sulla porta d’ingresso si trova una luce di cortesia all’interno e una luce esterna per l’illuminazione dell’area antistante il camper dove poter soggiornare anche di sera. Prezzo tra i 40.000 e i 50.000 euro.
Meccanica Ford: https://www.rollerteam.it/IT-it/Catalogo/Modello/19457/Kronos-277-M
Meccanica Fiat: https://www.rollerteam.it/IT-it/Catalogo/Modello/19467/Kronos-277-M
Elnagh Baron 22
In questo caso sicuramente la marca è una garanzia di qualità, si tratta infatti di un’azienda italiana che vende in tutta Europa, ed è un produttore che vanta una produzione di camper di elevata qualità e di elevato profilo, sia da un punto di vista estetico e di arredi, sia per quanto concerne la qualità strutturale.
Meccanica Fiat Ducato 35 130 Multijet II, cilindrata 2286 e 130 CV. Le dimensioni sono: lunghezza 699cm, larghezza 235cm, altezza 305cm.
Questo camper ha innovazioni interessanti quali il piano cucina ad “L” con led sotto il piano di lavoro, pannello cucina retroilluminato e lavelli scorrevoli. Prezzo tra i 40.000 e i 50.000 euro.
https://www.elnagh.com/2018/baron/?lang=it
Magis 77 M
I letti dinette hanno dimensioni di 1850 x 1250mm e 1690 x 670mm, molto comode le sedute, materassi dei letti di assoluta qualità. Da non sottovalutare le prese USB di serie, presenza di numerosi oblò sia nella parte posteriore che centrale, oblò dotato di ventilazione sopra la zona cucina.
Garage piuttosto ampio. Lunghezza del veicolo di 6990mm, larghezza 2350mm, altezza 3200mm, meccanica Fiat Ducato MJ, cilindrata 2287. Indicato per chi desidera una buona funzionalità associata ad alta qualità.
Si tratta di un veicolo dove al primo posto si trova la praticità d’uso e la capacità di essere versatile in ogni momento e circostanza. Lo spirito d’avventura che contraddistingue questi camper, li rende adatti a chiunque ami l’avventura e la libertà d’azione.
Torniamo ad analizzare le finestre che permettono un’ottima illuminazione del locale living. La luce naturale esalta ovviamente gli interni in ogni loro sfumatura, rendendo l’atmosfera molto più calda e familiare.
Gli interni prevedono la possibilità di avere una moquette, una tenda di separazione dalla cabina, in modo da rendere la zona del guidatore riparata da eventuali distrazioni. Adatto anche all’utilizzo invernale con pavimento riscaldato elettricamente.
La porta d’ingresso è dotata di zanzariera, indispensabili soprattutto per zone ricche di vegetazione, dove la lotta agli insetti è all’ordine del giorno. Il pannello solare è montato con regolatore e il porta biciclette arriva a portare addirittura quattro bici con portata massima di 60kg. Prezzo intorno ai 55000.
https://www.caravansinternational.it/IT-it/Catalogo/Modello/17735/Magis-77-M
Roller Team Zefiro 274 TL
Strutturato con 7 posti letto posizionati trasversalmente, in zona posteriore, con un garage a volume modulabile, 5 posti da seduti, meccanica Fiat Ducato 2.3 MJ 130 KW (180CV). Lunghezza di 733cm, presenza di un letto matrimoniale non mansardato.
Presenza di moquette in cabina di serie e come optional in cellula. Doppio airbag, climatizzatore manuale, cruise control con limitatore della velocità. Cucina ben attrezzata, lineare e frigo di 140 lt. Camper strutturato con doppia dinette e letto basculante.
Tra gli accessori disponibili il porta bicicletta per un totale di tre persone, antenna TV con staffa porta TV, pannello solare. La cucina è dotata di piano cottura a 4 fuochi e di forno. Dotazione di un frigorifero e di un piccolo congelatore annesso.
E’ stato giudicato essere un camper che rappresenta un buon compromesso tra comodità, praticità e qualità. Prezzo intorno ai 55000.
https://www.rollerteam.it/IT-it/Catalogo/Modello/21012/Zefiro-274-Tl
3. Alcuni Consigli Importanti Prima Dell’Acquisto
Prendete in considerazione anche i seguenti aspetti: l’altezza del camper generalmente si aggira attorno ai 3 metri, per cui bisogna porre attenzione quando si passa sotto ad archi, balconi, rami di alberi, cavi dell’energia elettrica, che possono provocare danni al veicolo durante il viaggio.
In secondo luogo la larghezza, che di solito è di dimensioni maggiori dietro rispetto alla parte davanti cabinata del camper; prendete come punto di riferimento durante le manovre gli specchietti retrovisori, che sono gli accessori più sporgenti di tutto il camper.
Infine la lunghezza, che non è facile da manovrare; tenere d’occhio tutti i possibili ostacoli sia in alto che in basso, magari nascosti dalle dimensioni del veicolo stesso.
Durante le manovre bisogna assicurarsi di avere sotto controllo tutta la parte posteriore che tende a spostarsi molto di lato, anche più del previsto, in particolare quando si effettuano manovre di svolta.
Ultimissimo avvertimento sono i sorpassi e le folate di vento che tendono a far sbandare il mezzo, rendendovi la guida difficile; per questo dovete accertarvi sempre prima di partire di aver posizionato i bagagli in modo corretto e soprattutto di aver distribuito il peso in modo equo.
4. Conclusioni
Come vedete la possibilità di scelta è vasta, ogni modello che vi abbiamo descritto è considerato tra i migliori in commercio, nessuno ha grandi difetti proprio perché si tratta innanzitutto di aziende produttrici di alto livello, sia da un punto di vista dei materiali utilizzati e quindi della resistenza con cui vengono costruiti i camper, sia da un punto di vista di garanzia di qualità.
Ricordate di prendere in considerazione le vostre esigenze prima dell’acquisto, valutate che tipo di utilizzo ne farete, quali sarebbero eventualmente gli ospiti ai quali proporreste una vacanza in camper con voi ed infine ricordate che un camper a 7 posti è sicuramente l’ideale per non ritrovarsi in spazi ristretti che impediscono libertà di movimento e di relax; lo spazio non è mai troppo.
Ogni modello ha la sua particolarità, ha l’accessorio extra che fa al caso vostro, per cui vi abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per scegliere in estrema sicurezza, senza remore; ora spetta a voi la scelta.