Camper Piccoli per Due Persone: Ecco i Migliori Secondo Noi!

Camper Piccoli per Due Persone: Ecco i Migliori Secondo Noi!

Il camper è da sempre nei sogni di chi ama viaggiare! Costituisce uno stile di vita, un senso di libertà che permette a chi intraprende un viaggio di potersi sentire libero in qualsiasi momento di variare la rotta, decidere di modificare il percorso di partenza.

Permette di poter fare lunghi percorsi portandosi dietro i comfort della propria abitazione, la possibilità di raggiungere luoghi dai più isolati alle grandi metropoli. I camper si adattano agli amanti della guida, che si gustano i paesaggi e il loro variare sotto lo sguardo che ama perdersi guardando l’orizzonte fuori dal finestrino.

Sia per una fuga di un fine settimana che per una vacanza per un periodo esteso, il camper permette di aver con se tutto ciò che si preferisce.

Sono svariati i modelli in commercio, sia nuovi che usati, e le caratteristiche che li riguardano. I prezzi variano molto in base alla grandezza e al tipo di optional che presentano. Si passa da fasce economiche a modelli di lusso.

Nell’articolo di oggi ho deciso di concentrarmi sui camper piccoli per due persone. Questo perché sono particolarmente maneggevoli e permettono costi ridotti, sia per quanto riguarda il prezzo iniziale che i consumi di carburante e rimessaggio.

E poi essendo in due, io e la mia fidanzata, un camper di dimensioni ridotte ci basta e avanza. Per questo ho scelto cinque camper che vedremo in seguito e che sono tra i nostri preferiti e, secondo noi, i migliori sul mercato.

Iniziamo subito!

Indice:

1. Perché un Camper Piccolo?

Come accennato sopra, la scelta di acquistare un modello che rientra in questa categoria ha diversi vantaggi che possono interessare le coppie che amano viaggiare ma con costi contenuti, senza rinunciare ai comfort che un camper può dare.

Avendo solo 2 posti letto, i camper che rientrano in questa categoria, hanno innanzitutto dimensioni ridotte. Variano da una lunghezza di 5,40 metri fino a 7 metri; ciò che differenzia tale spazio è la scelta di un veicolo volto a caratteristiche di compattezza e che quindi porta ad accontentarsi di un ambiente interno compatto.

Tale scelta permette però una miglior guidabilità, permettendo così di muoversi in contesti cittadini o strade particolarmente strette con una maneggevolezza superiore a modelli di dimensioni superiori.

Con la riduzione degli spazi si ottiene anche una riduzione dei consumi e i costi di sosta, autostrade e parcheggio sono anche più contenuti.

2. I Migliori Camper per Due Persone (Secondo noi)

Ora vediamo i modelli che ho scelto e che rientrano nelle caratteristiche precedentemente segnalate. Essi spaziano per budget e optional, ovviamente con cifre maggiori si può accedere a rifiniture di lusso rispetto a modelli più economici.

Rapido – V43

Questo modello presenta l’essenza della compattezza. In una lunghezza di soli 5,41 metri permette di avere tutte le caratteristiche di un camper. Si appoggia su un telaio Fiat Ducato con motorizzazione F1A 2.3 litri di cilindrata e 130 Cavalli di potenza, un serbatoio di 90 litri ed è equipaggiato con cambio manuale a 6 marce.

Lo spazio interno è divisibile in zona giorno e zona notte. I sedili guida sono rotanti e permettono nella zona giorno di poter pranzare comodamente in 4. La zona notte invece presenta un letto trasversale.

Il camper tra le caratteristiche di serie presenta climatizzatore, 4 posti omologati, ABS, airbag conducente, regolatore di velocità, ruota di scorta, moquette in cabina, sistema anti-collisione che consente di tener acceso il riscaldamento a gas durante il moto, telecamera di retromarcia, prese USB, doccia esterna con acqua calda/acqua fredda, pre-equipaggiamento TV con supporto, frigorifero con cella freezer, lavello in inox con coperchio nero e piastra di cottura 3 fuochi inox, inoltre il bagno è dotato di doccia.

Il modello permette di scegliere tra due tipi di rivestimenti e consente di aggiungere optional vari per personalizzare secondo i propri gusti il prodotto. E’ possibile avere un terzo letto nella dinette.

https://www.rapido-autocaravan.it/autocaravan_vans_vans_v43.chtml

Rapido 650 F

Questo modello è lungo 6,64 metri ed ha un telaio speciale FIAT Ducato con carreggiata posteriore allargata. E’ equipaggiato con un grintoso motore 2,3 litri da 130 Cavalli di potenza e serbatoio da 90 litri. Lo spazio interno è ben articolato e curato nei minimi dettagli.

Si può facilmente individuare la zona giorno dalla zona notte. La prima presenta una cabina dotata di sedili rotanti che si affacciano cosi su una curata dinette che comprende fino a 5 posti e che grazie al piede del tavolo telescopico può trasformarsi in un ampio letto mentre la seconda, raggiungibile passando da un’attrezzata cucina, presenta un letto matrimoniale con accanto il bagno dotato di doccia.

Si può anche richiedere un optional che fornisce il mezzo di un ulteriore letto matrimoniale a soffitto elettrico. Presenta inoltre un oblò panoramico apribile, riscaldamento, sistema anti-collisione e gavone riscaldato.

Incluso anche mobile TV schermo piatto 21″, frigorifero AES 135 litri, piastra di cottura 3 fuochi, stendibiancheria e postazione per eventuale seconda TV con pre-cablaggio HDMI.

https://www.rapido-autocaravan.it/autocaravan_profilati_serie-6f_650f.chtml

HYMER Exsis-t 374

Questo veicolo presenta, rispetto ai precedenti, delle rifiniture più particolareggiate. Innanzitutto è un “alkoven”, ovvero una cabina su base Fiat Ducato con motore 2,3 Multijet Euro 6 da 130 cavalli dove sopra viene costruita la casetta, grazie ad un telaio speciale della Al-ko.

Esternamente raggiunge una lunghezza di 5,99 metri (vi sono altre versioni che aumentano gli optional raggiungendo i 7,44 metri massimo). E’ omologato per un trasporto di 4 posti e presenta 2 posti letto più 1 opzionale.

Tale modello presenta la miglior tecnologia HYMER e punta sulla leggerezza dei materiali che la compongono dal telaio (PUAL alluminio/alluminio) al pavimento in PRFV con isolamento Styrofoam, inoltre i serbatoi e gli impianti sono isolati e riscaldati e il garage presenta porte grandi su ambo i lati.

Va segnalata la possibilità di richiedere come optional la possibilità di inserire un carrello estraibile nel vano esterno delle bombole del gas che agevola l’operazione di sostituzione.

Gli interni ben definiti presentano una comoda zona giorno che con la rotazione dei sedili pilota permette a 4 persone di sedersi comodamente intorno a tavolino che può essere sostituito dal letto opzionale.

L’interno presenta diversi punti di stivaggio e armadi per adeguarsi alle esigenze dei passeggeri. La zona notte nel modello presentato si propone con 2 letti singoli ma nelle varie versioni mette a disposizione anche un cuscino che ne permette il collegamento.

Leggi anche: 21 Accessori Indispensabili per Camper che Non Possono Mancare

La chicca è il bagno che cerca di offrire il maggior comfort con una seduta WC ampia ed una superficie doccia spaziosa e dotata di una parete divisoria ripiegabile che la separa dall’ambiente circostante proteggendolo da eventuali schizzi d’acqua.

Anche gli spazi della zona cucina sono ben studiati e permettono di avere tutto in ordine ed a portata di mano.

https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/semintegrali/hymer-exsis-t/caratteristiche-peculiari.html

TWIST V594S

E’ un alkoven ultracompatto che in soli 5,41 metri riesce a far star tutte le caratteristiche per render l’ambiente perfetto. Lo spazio è studiato nei minimi dettagli. Il salotto essendo provvisto di 2 cinture di sicurezza diventa facilmente un sedile, permettendo di viaggiare comodamente in 4.

Dotato di una garanzia d’impermeabilità di 7 anni, offre un’illuminazione interna totalmente a LED, la predisposizione autoradio cabina, un rivestimento soft touch alle pareti laterali dei posti letto, pre-cablaggio TV e la predisposizione antenna satellitare.

E’ basato su un telaio Fiat Ducato con motorizzazioni da 2,3 litri di cilindrata e potenza che a seconda dei modelli arriva fino a 180 cavalli. Offre inoltre airbag conducente e ABS.

La zona notte presenta un doppio posto letto posteriore amovibile e un guardaroba modulabile mentre la zona giorno presenta una comoda dinette. Bagno proporzionato e funzionale. Scegliendo dei Pack si può aver la presenza del gradino elettrico e di una porta scorrevole con zanzariera.

Vi è la versione che raggiunge i 5,99 metri che dispone di altri optional. Il camper è disponibile in diversi colori ed è possibile scegliere i rivestimenti interni tra diverse proposte.

https://www.chausson-camper.it/modele/twist-v594s/

WELCOME 530

Questo modello ultracompatto alkoven sfrutta al massimo gli spazi interni e in meno di 6 metri presenta una grande sala con tavolo pieghevole trasformabile in zona notte, un angolo cottura completo e altamente funzionale, un bagno grande con doccia indipendente ed un gavone modulabile e molto ampio.

Anche questo, come il modello precedente, presenta una garanzia di 7 anni sull’impermeabilità. Di serie presenta un tetto antigrandine e un pavimento in Poliestere spesso 63mm e con isolamento Styrofoam. Inoltre l’illuminazione interna è totalmente a LED ed offre un gradino di entrata integrato e isolato. Presenta anche i fissaggi portabici.

Ha un kit letto basculante per 2 posti e la dinette trasformabile in letto supplementare. Presenta inoltre la telecamera in retromarcia e un porta TV scorrevole (per schermo piatto).

Particolare attenzione merita la toilette che presenta una griglia in legno ed una doppia aerazione grazie alla presenza sia di un oblò che di una finestra. Il piatto doccia è con doppio scarico. Infine il gavone posteriore ricopre l’ intera lunghezza del veicolo.

L’allestimento si basa su due possibilità di scelta: Fiat Ducato con motore che arriva fino a 180 cavalli (2,3 litri di cilindrata), oppure Ford Transit con motore in grado di raggiungere i 170 cavalli (2,0 litri di cilindrata). Ha di serie ABS e airbag conducente.

https://www.chausson-camper.it/modele/530/

3. Conclusioni

Ho cercato di presentare diverse tipologie di camper compatti e con 2/3 posti valutando tra quelli presenti in commercio e presentandoli secondo un criterio di rapporto qualità-prezzo.

In linea generale tutti i modelli presentano un’offerta basata essenzialmente sul telaio Fiat Ducato a trazione anteriore, leader nel settore grazie al pregio di una struttura tanto leggera quanto robusta su cui costruire la nostra casa mobile, a cui si abbina il motore FPT F1A 2,3 litri di cilindrata che offre sprint ed affidabilità unici nella categoria, con consumi contenuti e potenze in grado di raggiungere i 180 cavalli.

L’offerta è poi quasi sempre contornata da contenuti di sicurezza quali l’ABS e l’airbag conducente. ESP e airbag passeggero non sono previsti per difficoltà strutturali: il primo necessita di dimensioni veicolari predefinite non prevedibili in questo caso, il secondo data la plancia quasi sempre modificata dall’allestitore non è in grado di poter garantire la sicurezza necessaria in caso di incidente.

Ci si aspetta che in un futuro molto vicino contenuti di sicurezza quali l’AEBS (frenata di emergenza) e altri ausili alla guida, entrino prepotentemente nel settore così come successo nel mondo delle vetture.

I modelli presentati hanno costi che variano in base agli optional che si scelgono al momento dell’ordine di acquisto ed in base al livello di rifiniture interne.

I prezzi dei primi modelli presentati partono da cifre intorno ai 48.000 euro e si può salire abbastanza per altri modelli più raffinati fino a superare i 60.000 euro. Ovviamente una scelta del genere è gratificata dal poter viaggiare serenamente sentendosi sempre a casa propria.

Lascia un commento