Comprare un Camper Usato: 62 Cose da Controllare

Comprare un Camper Usato: 62 Cose da Controllare

Il camper è per molte persone sinonimo di libertà, rappresenta la possibilità di potersi spostare durante le vacanze senza dover far affidamento a mezzi pubblici e con la comodità di avere una casa in miniatura sempre con sé senza doversi preoccupare di dove alloggiare, sia in inverno che in estate.

Di camper ne esistono diversi modelli, per sceglierne uno bisogna valutare numerose cose, non solo la marca ma anche le dimensioni, il numero di persone che può ospitare, se è mansardato o meno, per non parlare dei molteplici optional che possono arricchire la vostra futura casa su ruote.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando ci si appresta ad acquistare un camper, è il budget. Non sempre ci si può permettere il camper che si desidera nuovo, il prezzo di listino potrebbe essere oltre le vostre possibilità, per questo si inizia a valutare camper usati pur di non rinunciare al modello di cui si è innamorati.

Il camper usato è quindi un veicolo che ha alle sue spalle diversi chilometri, magari tenuto in buono stato, magari invece usato da una famiglia con bimbi piccoli che quindi non ha badato alla cura estetica degli interni.

Prima di procedere all’acquisto di un camper usato è quindi bene valutare alcune caratteristiche, passare sotto la lente d’ingrandimento ogni minimo dettaglio per essere certi che funzioni ancora adeguatamente o che, se necessita di lavori, siate effettivamente disposti a spendere un’ulteriore cifra per rimettere a norma o a vostro gusto il veicolo che tanto desiderate e che sarà il vostro compagno fidato per molte vacanze e avventure “on the road”.

Ecco quindi una lista di cose da controllare che ho creato non solo dalla mia esperienza, ma anche chiedendo in giro ad altri appassionati e consultando vari siti web.

Quindi salvate questa pagina e “sfogliatela” prima di firmare qualunque tipo di carta che attesta il vostro acquisto!

Indice (le cose da controllare):

Garanzia

1 – Comprare da un privato non è sempre la migliore opzione. Anche se la persona a cui vi state rivolgendo dichiara di aver tenuto sempre in buone condizioni il camper e di essere stato l’unico proprietario, non è detto che il veicolo sia come lo presenta, cosa fareste se dovesse rompersi il giorno dopo il passaggio di proprietà?

A chi potreste rivolgervi? A nessuno, vi toccherebbe quindi trovare un buon tecnico che se ne intenda di camper e prepararvi a scucire ulteriori soldi.

Affidarsi invece ad una concessionaria permette di stipulare un contratto con garanzia, state attenti a cosa include però! Alcune garanzie potrebbero fermarsi alla parte meccanica, al motore, ad alcune parti di esso, altre, invece, potrebbero includere il telaio, più di rado gli accessori interni, parti della cucina o del bagno.

Avere la garanzia del concessionario può farvi spendere qualcosa di più all’inizio ma farvi risparmiare molto nel corso del tempo. Per legge, il concessionario deve offrire una garanzia di almeno un’anno.

Numero di Posti

2 – Il consiglio generale in merito al numero di posti è quello di prenderne uno o due in più rispetto alle persone che prevedete dovranno viaggiare sul vostro mezzo. Due posti in più permettono di non dover montare e smontare il letto per fare posto al tavolo da pranzo.

3 – Fate però attenzione, quando si parla di posti letto e posti per il viaggio, spesso i camper hanno un determinato numero di posti letto ed un numero inferiore di posti viaggio, questo per rientrare nei parametri di peso, 3.5 tonnellate, che permettono di guidare il camper con la sola patente B.

Tipologia di Camper

4 – I camper vengono solitamente suddivisi in tre categorie: puri, monoscocca in vetroresina e a pannelli. I camper puri sono ricavati da furgoni commerciali, mantengono quindi la carrozzeria e di conseguenza le dimensioni.

Sono veicoli ideali per due, massimo tre persone, proprio perché le dimensioni sono molto ridotte, di conseguenza lo è lo spazio riservato al bagno ed alla cucina, a volte addirittura non presenti. Il pro di questo veicolo, però, è la maneggevolezza, è quindi più facile da guidare anche in località con scarse possibilità di manovra.

Camper puro furgonato

Vi sono poi i camper monoscocca in vetroresina, costruiti con un unico blocco di vetroresina che rende il veicolo resistente alle infiltrazioni ma di contro anche molto rigido e costoso.

Infine, vi sono i camper a pannelli (o pannellato), costruiti da più strati di metallo (alluminio), materiale isolante e legno assemblati assieme per garantire una struttura versatile ed economica.

La qualità varia da marca a marca e bisogna sempre prestare attenzione alle infiltrazioni di acqua, ma l’adattabilità dei pannelli li rende perfetti per diversi modelli di camper, sia per forma che per dimensione, senza incidere sul prezzo in maniera rilevante come invece fa la vetroresina.

Spazio

5 – Il camper che avete scelto ha spazio a sufficienza per trasportare tutto il materiale che volete portare con voi? Valutate attentamente la disponibilità di armadi e spazi esterni dedicati al trasporto di oggetti, soprattutto se fate una vacanza lunga con molte persone dovrete portarvi appresso diversi oggetti.

6 – Non trascurate la soglia di peso per i mezzi che possono venir guidati solo con la patente B, però siate anche certi che il veicolo da voi scelto vi permetta di portare con voi tutto il necessario per godere appieno della vostra vacanza.

7 – Vi sono armadi? Se si sono grandi abbastanza? E le scarpiere? A meno che non vogliate camminare scalzi all’interno del camper, dovrete almeno portarvi un paio di scarpe o ciabatte di ricambio nel caso il primo paio si bagni o sporchi di sabbia e fango.

Soprattutto chi ha bambini, sa che lo spazio non è mai abbastanza, valutate quindi se quanto già fornito come arredamento è sufficiente per le vostre esigenze o se vi è quanto meno la possibilità di aggiungere altri complementi di arredo.

Posto per le Biciclette

8 – Sempre in tema di spazio, è bene ricordarsi di controllare se il camper dispone di un posto (garage) destinato alle biciclette. Io, ad esempio, non riesco a immaginare una vacanza senza la mia bici.

Le bici sono molto utili per gli spostamenti su brevi tragitti durante la vacanza, qualora non fosse presente è bene verificare che il camper disponga quanto meno di un porta bici posto sul retro del veicolo.

Camper: Posto per le Biciclette

Camper Vecchio

9 – I camper vecchi o datati sono quei camper che hanno 10 – 15 anni di vita o più, bisogna però considerare che i camper sono costruiti per durare nel tempo. Non sempre un camper datato è da scartare rispetto ad uno più recente, molto dipende da come è stato tenuto il camper dai precedenti proprietari, da eventuali problematiche che si sono verificate già quando era nuovo e dalla presenza di accessori che un camper nuovo e più costoso potrebbe non avere.

Non fatevi quindi spaventare dalla data di immatricolazione e dal numero di chilometri che il veicolo che volete acquistare ha alle spalle, potrebbe ancora portarvi lontano e per molto tempo.

Controlli di Manutenzione

10 – Oltre a controllare il camper esteticamente, assicuratevi che siano stati fatti i dovuti controlli richiesti per legge, che siano riportati nel libretto di circolazione e che siano stati effettuati da tecnici competenti e certificati.

È importante che ogni mezzo di trasporto venga controllato e manutentato regolarmente, che le parti non più a norma o danneggiate siano state sostituite o riparate. Un campanello d’allarme è sicuramente la mancanza della documentazione, chi ha cura del proprio mezzo l’ha sempre conservata con cura sin dal suo acquisto, diffidate quindi di chi non riesce a fornirvi prove dell’avvenuta manutenzione periodica.

Come Effettuare il Controllo

11 – Per controllare in modo accurato che il camper sia in buone condizioni, vi servirà un po’ di tempo (forse qualche ora) così da poterlo ispezionare con calma. Chiedete al venditore di preparare il veicolo come se doveste partire per andare in vacanza, frigo acceso, acqua caricata, ecc. Chiedete anche di provarlo in strada per essere certi che funzioni correttamente e che vi sentiate a vostro agio alla guida.

Odore del Camper

12 – Che odore sentite non appena entrate nel camper? Io di certo non vorrei sentire odore di muffa, a qualcuno potrebbe dar fastidio anche l’odore del fumo. Ricordate che nel camper dovete passarci diverse ore alla guida e sicuramente di più per dormirci, a meno che non vogliate allestire una veranda esterna durante la bella stagione.

Al di là degli odori sgradevoli, ne va anche della vostra salute. La muffa, ad esempio, non è un odore che passa col tempo ventilando il camper, è un fungo nocivo per la salute se passiamo molte ore in un ambiente dove è presente.

Per questo è bene che il camper sia stato pulito, eventuale muffa eliminata ed eventualmente sostituite le parti che aveva compromesso.

13 – Anche l’odore che esce dal bagno potrebbe non essere piacevole, assicuratevi che lo scarico funzioni a dovere e che le guarnizioni tengano per evitare che gli effluvi escano dalla toilette e si propaghino per tutto l’abitacolo.

Infiltrazioni

14 – La principale causa della muffa sopra citata sono proprio le infiltrazioni di acqua. Se non sentite odore di muffa non vuol dire che non ve ne siano, pertanto, controllate con cura i pannelli, eventuali rigonfiamenti o macchie che l’acqua potrebbe aver lasciato una volta che si è asciugata.

15 – Assicuratevi che la crepa dalla quale l’acqua è entrata sia stata riparata e valutate se non sia il caso di sostituire il pannello danneggiato anche se non vi è più il rischio di infiltrazioni.

Tetto

16 – Un’accurata valutazione del tetto è importante, sempre perché potrebbero esservi infiltrazioni o crepe dovute alle intemperie. Bisogna ricordare che il tetto è spesso a contatto con i rami degli alberi che potrebbero averlo danneggiato sia con urti che con l’accumulo di foglie che magari sono rimaste sopra di esso a marcire.

Anche l’interno del soffitto è da controllare, se il tetto è crepato esternamente, è scontato che vi siano delle infiltrazioni di acqua ed umidità, di conseguenza il soffitto presenterà macchie, crepe e muffe. Valutate attentamente quanto è serio il danno, se è riparabile o se la manutenzione costa più dell’acquisto di un camper senza questo tipo di problemi.

Pareti

17 – Anche le pareti, come il tetto, potrebbero aver subito infiltrazioni d’acqua o potrebbero essere state danneggiate sia internamente che esternamente da eventuali urti. Per questo è bene prestare attenzioni ad adesivi posizionati in punti strategici, macchie gialle o scure ed ammaccature.

Muffe e sporco possono essere nocivi per la vostra salute, considerate se vale la pena sostituire la zona rovinata oppure se è sufficiente una di fondo con prodotti specifici. Le pareti servono anche per un corretto isolamento termico, se la parete è rovinata e l’isolamento è compromesso, potreste spendere più di quanto necessario per mantenere l’interno del vostro camper fresco d’estate e caldo d’inverno.

Porte e Finestre

18 – L’isolamento termico e la sicurezza sono fattori molto importanti, un camper deve poter essere chiuso senza lasciare spifferi.

Porte e finestre vanno controllate per la vostra sicurezza e quella della vostra famiglia, ma anche perché un eventuale finestra o porta che si apre durante la marcia in maniera improvvisa potrebbe rompersi o causare danni sia al camper stesso che a coloro che si trovano al suo interno o a coloro che si trovano nei pressi di esso.

L’isolamento termico è fondamentale, sia per il benessere di chi vi soggiorna, sia per mantenere i consumi di condizionatore o riscaldamento bassi. Controllate quindi bene gli infissi, che la guarnizione sia intatta e che le serrature siano funzionanti.

controllare finestre camper

19 – Verificate anche il corretto funzionamento di tende e zanzariere, che scendano senza intoppi e che non presentano tracce di muffa o lacerazioni. Valutate se è possibile sostituirle o installarle qualora non fossero già presenti.

Bagno

20 – Il bagno solitamente occupa uno spazio molto ridotto, assicuratevi quindi che sia adatto alle vostre esigenze. Farsi una doccia significa spesso lavare l’intero scompartimento del bagno. Esistono anche camper con la doccia separata, tutto dipende dalle vostre abitudini e quanto vi sentite a vostro agio in spazi ristretti.

L’acqua della doccia finisce nell’apposito serbatoio delle acque grigie. Controllate che non siano presenti tracce di muffa negli scompartimenti dedicati a bagno e doccia. La doccia, inoltre, deve aver un pavimento antiscivolo adeguato e permettere all’acqua di andare verso lo scarico.

Anche il bordo deve essere sufficientemente alto da non permettere all’acqua di fuoriuscire. Non sempre le docce sono dotate di porta in plastica, spesso si può separare la doccia dal resto del bagno solo con una tenda che, per quanto si possa sostituire, consentirà la formazione di muffa e sarà poco pratica, soprattutto per coloro che non sono abituati ad usarla.

Scarico del WC

21 – Esistono due tipi di scarico del WC, ovvero la classica cassetta estraibile, montata sui camper di più recente costruzione, e lo scarico nautico solitamente presente sui camper immatricolati circa venti anni fa. Lo scarico nautico consiste in una vasca con apertura posta sotto al camper, è più capiente della classica cassetta estraibile ma non tutte le aree di sosta sono attrezzate per lo svuotamento di questo particolare tipo di scarico.

Frigorifero e Congelatore

22 – Ideali per chi non ama cucinare sul momento o non desidera spendere troppi soldi in ristoranti e locali nella località da visitare. Il frigorifero abbinato al congelatore è l’ideale per coloro che desiderano portare con sé qualcosa di già pronto da scaldare rapidamente nel forno, indispensabile nel periodo estivo per conservare gli alimenti ed evitare che deperiscano nella calura estiva.

Chi di voi non desidererebbe sorseggiare una bibita fresca durante una pausa dal lungo viaggio? Chiedete al venditore di accendere il frigo almeno un paio d’ore prima del vostro arrivo per il controllo, in modo da poter valutare il corretto funzionamento ed il raggiungimento della temperatura ottimale.

vacanze estive in camper e roulotte

Forno e Microonde

23 – Le ragioni sono un po’ le stesse di frigorifero e congelatore, il forno è pratico e permette di riscaldare in poco tempo il cibo per un pasto veloce senza dover tirar fuori le pentole, accendere il gas e cucinare per ore. Se il camper che intendete acquistare non lo ha in dotazione, valutate se dispone di sufficiente spazio per poterlo installare o appoggiare su un ripiano senza privarvi di piani d’appoggio per altre cose.

Ventola sul Tetto

24 – Si tratta di una ventola posizionata sul tetto che può aspirare l’aria dall’interno del camper oppure immettere aria fresca. L’ideale per chi cucina all’interno e desidera espellere i fumi di cottura o semplicemente per avere un ricambio d’aria veloce quando il camper è rimasto chiuso per ore.

Veranda

25 – Alcuni camper vengono venduti con veranda in dotazione, se è questo il caso del camper che state valutando di acquistare, assicuratevi che sia in buone condizioni, ovvero si apra correttamente, non sia rovinata o rotta, non presenti tracce di muffa.

26 – Se la veranda non viene fornita col camper ma la desiderate, assicuratevi di trovare dei modelli compatibili in commercio. La veranda è molto utile, soprattutto quando si desidera acquistare un camper di dimensioni ridotte, consente di allestire all’esterno un’area relax con tavoli dove gustare i pasti e riposarsi su delle sdraio.

La veranda si può chiudere e permette di lasciare al suo interno tavoli, sedie e altre attrezzature per diversi giorni, o almeno sino a quando non si dovrà spostare il camper per raggiungere una nuova località.

Fornelli

27 – Controllate che i fornelli funzionino e che gli spartifiamma siano puliti e non intasati da eventuali residui. Per effettuare un controllo di sicurezza, spegnete il fuoco dei fornelli soffiandovi sopra, la termocoppia dovrebbe garantire l’interruzione del gas.

Fate fare un controllo dell’impianto a gas da personale esperto, le tubazioni devono essere omologate ed a norma, il bombolone fisso va sostituito ogni dieci anni.

Rilevatore Gas Trio-gas

28 – Il rilevatore Trio-gas è un apparecchio molto utile, permette infatti di rilevare la presenza di gas all’interno del camper. Se non lo trovate già installato nel veicolo usato che state considerando di acquistare, valutate di comprarne uno in un qualsiasi negozio specializzato.

Antifurto

29 – Anche questo dispositivo potrebbe già essere stato installato dai precedenti possessori, qualora non lo fosse, valutate la sua installazione prediligendo un modello che vi avvisi anche quando state dormendo se qualcuno tenta di entrare nel vostro camper.

Aria Condizionata e Riscaldamento

30 – A seconda del tipo di viaggi che desiderate effettuare col vostro camper, potreste aver bisogno dell’aria condizionata piuttosto che del riscaldamento, oppure entrambi. Se il camper non è datato potreste già trovarli presenti oppure valutate attentamente che vi sia la possibilità di installarli una volta acquistato.

Oltre alla stufa potrebbe essere utile un impianto di riscaldamento a gasolio, sia per quando la stufa stessa non basta, sia per avere un secondo sistema di riscaldamento in caso il primo non funzionasse. Il riscaldamento a gasolio permetterebbe, inoltre, di riscaldare in modo uniforme l’ambiente interno e quindi permette a tutti i viaggiatori di godere di un discreto calore durante il viaggio.

31 – Durante la verifica del camper, assicuratevi che i sistemi adibiti al riscaldamento o all’aria condizionata funzionino senza problemi, si avviino subito e raggiungano nei tempi corretti la temperatura desiderata.

Accendete l’aria condizionata e dopo tre minuti circa dovrebbe essere molto fredda, controllate anche le ventole, se si possono mettere in modalità swing, ovvero si muovono permettendo una maggiore aerazione della cellula e verificate se il condizionatore produce qualche rumore sospetto.

Se nel camper è presente la stufa a tiraggio naturale, è bene controllare che la fiamma sia blu. Anche l’impianto di ventilazione va accuratamente controllato ed eventualmente pulito in modo che l’aria circoli senza intoppi.

Pannelli Fotovoltaici

32 – Effettuate il controllo dei pannelli durante una giornata di sole e valutate i valori della corrente in uscita. Assicuratevi anche che i pannelli siano inclinabili se posizionati in maniera stabile sul tetto, in modo da cambiare la direzione a seconda della posizione del sole.

Batteria di Servizio

33 – Fate un rapido controllo anche della batteria di servizio, si deve accendere facilmente al primo tentativo. Una volta acceso il motore e i fari, fate andare su di giri il motore e misurate il voltaggio. Controllate anche la presenza del caricabatterie e del suo corretto funzionamento.

Impianto Idrico

34 – Aprite tutti i rubinetti per assicurarvi che l’acqua scorra senza problemi e che sia pulita, utilizzate anche lo sciacquone dello scarico del WC e fate attenzione che non vi siano eventuali perdite da giunture e scarichi. Valutate il corretto funzionamento e la tenuta di pompa, valvole, sifoni e serbatoio di raccolta.

35 – Anche la temperatura dell’acqua è importante, è fondamentale che l’acqua raggiunga il giusto calore per poter effettuare una doccia. Non sempre è possibile fermarsi presso aree di servizio ed usufruire di bagni con doccia dove lavarsi, per questo, se il vostro camper dispone di bagno con doccia, è bene valutare anche il corretto funzionamento del boiler e delle condutture che portano l’acqua sino al soffione.

Gradino Elettrico

36 – Se presente il gradino elettrico per agevolare l’accesso al camper, verificate che scenda e rientri correttamente prima di partire.

Corrente Elettrica

37 – Assicuratevi che le prese di corrente siano tutte funzionanti, misurate la corrente in uscita, 220 volt, dell’inverter. Non installate apparecchi con voltaggio superiore a quello che le prese di corrente del vostro camper possono reggere, verificate che le prese siano integre e non danneggiate tanto da poter far scaturire scintille che andrebbero ad appiccare il fuoco al vostro veicolo.

Centralina Elettronica

38 – Verificate in che condizione è la centralina elettronica.

Moquette e Pavimento

39 – Se il camper che desiderate acquistare dispone della moquette, controllate che non presenti imperfezioni, bruciature, muffe. Valutate eventualmente il costo della sostituzione o della completa rimozione. La moquette e la presenza di tappeti sono da evitare per coloro che soffrono di allergie.

Anche il pavimento può essere soggetto ad infiltrazioni, verificate quindi che sia piano e non presenti rigonfiamenti o macchie sospette. La presenza di qualche graffio sul pavimento è normale, sono dovuti all’usura e all’utilizzo, l’importante è che siano solo brutti a livello estetico e che non intacchino l’efficienza del pavimento e dell’isolamento termico.

Divani e Letti

40 – Controllate con cura che anche i cuscini di divani e letti siano in perfette condizioni e non presentino tracce di muffa o altri acari che potrebbero essere dannosi per la salute. Considerate che potreste dover sostituire i materassi o comprare delle nuove federe per i cuscini dei divani se queste sono usurate.

Anche i sedili di guida e le sedute del tavolo potrebbero presentare segni di usura, alcune si possono facilmente nascondere con della nuova tappezzeria.

41 – Considerate se sia il caso di far effettuare una pulizia di fondo con degli appositi apparecchi a vapore da personale specializzato prima di partire per la vostra vacanza a bordo di un camper usato.

Impianto di Scarico

42 – L’impianto di scarico deve essere in buono stato, altrimenti produrrà fastidiosi rumori. Un’altra cosa da controllare durante il giro di prova.

Carrozzeria

43 – Non è solo questione di estetica, verificate che la carrozzeria non sia ammaccata e che i vari pezzi siano correttamente avvitati. Assicuratevi che il camper che volete acquistare non abbia subito danni nel corso del tempo, come quelli provocati da eventuali incidenti, se si sono verificati, appurate che la carrozzeria sia stata adeguatamente riparata o sostituita con pezzi omologati da carrozzieri professionisti.

Tavolo

44 – Il tavolo da pranzo deve essere grande abbastanza da permettere a tutte le persone di sedervisi, alcuni camper prevedono che i sedili del guidatore e del passeggero possano ruotare così da consentire di risparmiare spazio e sedute.

Valutate attentamente se il camper usato che intendete acquistare dispone di questa soluzione, se il tavolo è sempre presente o se bisogna rinunciare ad un letto per averlo. Alcuni modelli di camper, infatti, permettono di alternare lo spazio notturno, ovvero quello dedicato ad un letto per due persone, con lo spazio diurno dove si trova il tavolo.

Può essere un modo per risparmiare spazio e acquistare, di conseguenza, un veicolo di dimensioni inferiori, adatto a coloro che vogliono comprare un camper per la prima volta o che desiderano un mezzo agile e facile da manovrare.

Dall’altro lato però significa dover ogni giorno smontare il letto per riavere il tavolo. Questo a meno che non si stia fermi per diversi giorni in un determinato luogo e si utilizzi quindi la veranda esterna come spazio nel quale consumare i pasti.

Comforts

45 – Oltre a sedie e divani, valuta bene di quali comfort vuoi che sia dotato il tuo camper, come ad esempio dello spazio extra dove puoi allungare le gambe per rilassarti e guardare la televisione oppure un piccolo frigo da utilizzare come minibar.

Il camper che vuoi acquistare ha spazio a sufficienza per installare una televisione? Non è detto che siccome un camper abbia alle spalle una decina di anni sia meno confortevole o sprovvisto di accessori rispetto ad un camper di ultima generazione, molto dipende dai precedenti proprietari e da quanto hanno voluto investire nel loro mezzo per le vacanze.

Il camper è già dotato di un’antenna e di una parabola? Potrebbe non essere fondamentale se intendete passare molto tempo all’esterno del camper, ma per chi ha bimbi piccoli potrebbe essere una buona soluzione avere la possibilità di intrattenerli anche con l’uso del televisore, un asso nella manica anche per gli adulti che si ritrovano bloccati nel veicolo a causa di un’imprevista giornata di pioggia.

Oltre alla TV è presente un impianto stereo? Oppure un lettore DVD?

camper di notte comforts

Porte Interne

46 – Solitamente i camper dispongono di porte interne per dividere la zona notte da quella giorno, se sono presenti, controlla che funzionino correttamente, soprattutto se scorrevoli, verifica il corretto scorrimento nell’asse, se si tratta di una porta a soffietto non deve uscire o incepparsi.

Estintore

47 – Assicuratevi di avere sempre con voi un piccolo estintore, che vi possa permettere di spegnere eventuali fuochi che possono scaturire dal motore o dai fornelli che non sono stati utilizzati in modo adeguato.

La sicurezza è importante, per questo è necessario prendere tutte le accortezze previste per evitare di mandare a fuoco l’intero veicolo.

Autoradio

48 – Il camper è già munito di autoradio? Solo radio o consente di riprodurre CD e magari ha anche una porta USB nella quale inserire la propria chiavetta con la lista delle canzoni da ascoltare durante il viaggio. Può sembrare banale, ma se il viaggio è molto lungo, una buona colonna sonora lo renderà più allegro per tutti, guidatore compreso.

Sotto il Camper

49 – Avete guardato sotto al camper? Potrebbero esservi danni dovuti ad un urto durante un viaggio. In pochi forse si sono stesi per terra a controllare lo stato del camper sotto il pavimento, ma è molto importante perché infiltrazioni d’acqua e conseguenti muffe possono formarsi anche sul pavimento a causa della rottura del fondo.

Succede se magari si fanno percorsi fuori strada battuta o se si trova la strada accidentata con presenza di rocce o rami che non dovrebbero essere sul sentiero.

Altezza

50 – Se siete particolarmente alti dovete valutare anche l’altezza interna del camper, anche quei pochi centimetri di differenza vi potrebbero permettere di vivere con serenità la vostra permanenza all’interno senza dover continuamente abbassare la testa con la paura di andare a sbattere da qualche parte.

Stessa cosa dicasi se dovete mettere il camper all’interno di una struttura come il garage o una tenda esterna per ripararlo, ricordate che oltre all’altezza del tetto bisogna considerare anche la presenza di eventuali ventole o sistemi di areazione posizionate esternamente sopra di esso.

Meccanica

51 – Se non vi intendete molto di meccanica e quindi del motore del vostro futuro compagno di viaggio, valutate di farvi accompagnare nel vostro controllo da un meccanico fidato che certamente saprà cosa verificare e consigliarvi nel caso dobbiate sostituire qualche componente prima di mettervi in marcia.

Cinghia di Distribuzione

52 – Se la spesa per la cinghia di distribuzione vi sembra alta, considerate che se si rompe durante l’utilizzo, nella maggior parte dei casi dovrete rifare il motore. Va sostituita ogni cinque anni o centomila chilometri circa.

Frizione

53 – Controllate anche la frizione dal vostro meccanico di fiducia o da qualche amico o parente che riesce a distinguere una frizione in buono stato da una che è da rifare, se non riuscite a capire la differenza voi stessi.

Ammortizzatori

54 – Le balestre non dovrebbero essere piatte (o orizzontali) e sarebbe anche meglio avere delle sospensioni aggiuntive. Il camper dovrebbe essere più basso nella parte anteriore.

Freni

55 – I freni durano circa centomila chilometri. Verificateli durante il vostro giro di prova. Se decidete di acquistare il camper, è consigliabile sostituire il liquido dei freni.

Cambio

56 – Approfittate del giro di prova per testare tutte le marce, dovete poterle usare senza problemi. Se qualche marcia non entrasse, probabilmente il cambio sarà un po’ usurato. Confrontatevi con il concessionario se rientra nella garanzia prevista al momento dell’acquisto o se dovrete provvedere interamente di tasca vostra per la messa a posto.

Batteria di Avviamento

57 – Il motorino di avviamento non deve essere “fiacco” altrimenti dovreste valutare la sostituzione della batteria.

Gomme

58 – Controllate lo stato dei pneumatici, è meglio che siano in buono stato. Controllate anche la data di produzione, sapendo che le gomme vanno cambiate ogni cinque anni (non devono avere più di cinque anni).

59 – Se utilizzate il camper tutto l’anno, informatevi in merito alle gomme quattro stagioni, ideali per andare ovunque in qualunque situazione climatica senza doversi portare appresso le catene da neve che molto spesso nessuno sa montare correttamente.

60 – Verificate la marca delle gomme. Si tratta di una marca economica? Meglio che sia una marca più costosa, ad esempio Michelin o Goodyear.

Fari

61 – Controllate che i fari e tutte le luci di posizione funzionino correttamente, altrimenti il vostro mezzo non passerà la revisione oltre a potervi causare problemi di sicurezza e farvi prendere una multa salata. Se un faro non dovesse funzionare o il vetro fosse rotto, potete facilmente farlo sostituire o riparare senza grandi spese. I fili devono essere in buono stato per evitare che anche dopo aver sostituito la lampadina si verifichino dei problemi di funzionamento.

Radiatore

62 – Controllate che il radiatore sia intatto e che non vi siano perdite di alcun genere.

Conclusioni

Per essere sicuri che non vi sfugga nulla, preparate una lista delle cose che dovete controllare sul camper che andrete ad esaminare, aiutandovi anche da questo articolo, eventuali domande da fare al venditore e quelli che sono i requisiti che deve avere assolutamente.

Ovviamente, poi ci sono i compromessi, quindi è bene segnalare eventuali optional sui quali siete disposti a sorvolare in caso di assenza o malfunzionamento.

Non sempre si riesce a trovare il camper perfetto per i propri bisogni al primo tentativo e non è detto che quello che sembrava un ottimo veicolo sulla carta faccia al caso vostro una volta provato su strada. Iniziate la ricerca per tempo e non vi scoraggiate se non trovate subito il camper per le vostre vacanze.

In caso di dubbi, è meglio chiedere una seconda opinione, magari ad una persona esperta e competente, piuttosto che comprare un mezzo che si dovrà poi andare a sistemare perché non si è accuratamente controllato prima.

Lascia un commento