Oscurante Termico Esterno per Camper: I Nostri Preferiti

camper in inverno

Molti amanti della vita in camper si chiedono se sia meglio scegliere un oscurante interno o un oscurante esterno. Generalmente gli oscuranti esterni nascono in inverno e sono delle coperture imbottite. In estate invece si opta per un oscurante molto più leggero e pratico da applicare.

In caso di freddo, tra i vantaggi che comporta l’utilizzo di un oscurante esterno, molto importante è la funzione svolta da questi ultimi che impedisce al freddo di entrare e così evita che si crei la condensa sui vetri. In condizioni di caldo torrido l’oscurante esterno impedisce che le alte temperature rovinino il materiale di cui è fatto il camper.

E’ bene possedere un’oscurante esterno oltre che per i vetri anche per il cofano e gli sportelli, così l’intero abitacolo sarà protetto dal freddo o dal caldo. Diversi sono i marchi di oscuranti termici e tanti sono i prezzi in cui ci si imbatte; un camperista esperto o principiante che sia, deve valutare tutte le opzioni che gli si propongono.

Per questo, nell’articolo di oggi abbiamo fatto un lista con i migliori oscuranti termici esterni per camper, secondo noi, che potrete trovare facilmente anche online. Iniziamo subito!

Indice:

A Cosa Serve un Oscurante Termico?

Come detto precedentemente un buon camperista sa che viaggiare deve essere un esperienza confortevole. E’ necessario adottare le giuste precauzioni in caso di eccessivo freddo o temperature molto alte; a questo servono gli oscuranti termici esterni, proteggono l’abitacolo dagli agenti atmosferici.

Alcuni camperisti sostengono che quando vengono utilizzati questi accessori la differenza è evidente e si registra anche un minore consumo di gas.

Esistono diverse tipologie di oscuranti esterni: quelli integrali (dei veri e propri cappottini per i vostri camper) e quelli non integrali. Ognuno di essi presenta dei pro e dei contro.

Entrambi gli accessori risultano essere efficienti, l’unica scomodità che potrebbero presentare si verificherebbe al momento di riporli all’interno, se sono bagnati o eccessivamente surriscaldati potrebbero risultare d’impaccio.

I Nostri Oscuranti Termici Preferiti

Ora vediamo i nostri oscuranti preferiti che pensiamo siano tra i migliori disponibili sul mercato e che potete trovarli tutti anche su Amazon:

1 – Uno tra questi è un oscurante dell’azienda italiana Camperbros, dotato di tre strati (pvc + resina espansa + doppio pet con rete), idrorepellente, resistente e riflettente. L’articolo prodotto in Italia da materiali italiani rispettando le normative attualmente vigenti in UE. E’ un oscurante a un pezzo, per cabina camper Ford Transit 2000/2007.

Oscurante termico esterno camper

Immagine: pinterest.it

2 – Un secondo oscurante esterno per camper è disponibile dalla medesima azienda, presenta le stesse caratteristiche del precedente con la differenza che è ideato su misura per cabina camper Fiat Ducato / Citroën Jumper / Peugeot Boxer 2006 – 2014.

3 – Un terzo oscurante per camper è costituito da due pezzi, ideato appositamente per camper Fiat Ducato / Citroen Jumper / Peugeot Boxer 2002 – 2006. Offerto sempre dall’azienda Camperbros, fornisce un prodotto made in Italy facile da montare e fissare.

4 – Un altro oscurante a due pezzi (cabina e vano motore) della “boutique del campeggiatore” è un modello adatto a camper Ford Transit 2000 – 2006.

5 – Ancora, “la Boutique del campeggiatore” mette sul mercato un oscurante esterno ad un pezzo per la cabina, adatto a Fiat Ducato / Citroen Jumper / Peugeot Boxer 1994 – 2001.

6 – Un altro prodotto firmato Camperbros a un pezzo per la cabina, ideato su misura per Ford Transit 2006 – 2014, risulta essere tra le scelte più economiche fin ora presentate.

Dopo aver dato un’occhiata a questa lista, potete valutare le differenti soluzioni presenti e scegliere quella che fa maggiormente al caso vostro, confrontando i vari modelli e i loro prezzi, proposti da aziende leader nel settore della produzione di accessori per camper.

Come Fissare gli Oscuranti Termici al Camper?

La fase del montaggio dipende dal modello di oscurante esterno di cui disponete; in alcuni casi bisogna forare la carrozzeria per gli occhielli su cui agganciare l’elastico degli oscuranti, per altri modelli invece è sufficiente utilizzare l’elastico che si infila tra le porte evitando così di forare la carrozzeria.

Esistono inoltre dei biadesivi di forte tenuta come quelli utilizzati per fissare il dispositivo Telepass.

Oscuranti Alternativi, Interni e per Cabina di Guida

Esistono degli oscuranti speciali che hanno il compito di fare ombra su zone esterne dell’abitacolo per rendere più piacevole la sosta sopratutto in situazioni di caldo estremo, quando siete alla ricerca di una brezza fresca per riposarvi prima di riprendere il viaggio. Oltre alla funzione riparatrice dalle alte temperature, protegge dalla polvere, dalla sporcizia e dall’inquinamento.

Gli oscuranti interni alla cellula, come ad esempio questo (su Amazon), sono delle ottime protezioni interne; essi si applicano con le ventose al parabrezza e ai finestrini della cabina, reperibili sul mercato a un prezzo davvero economico, sono poco utilizzati oramai perché non garantiscono una protezione sufficiente.

Oscurante interno camper

Immagine: pinterest.it

La maggior parte degli autocaravan oggi possiede gli oscuranti a tendina che si fanno scorrere tirandoli verso l’alto o verso il basso; sono facili da utilizzare ingombrano pochissimo ma costano più dei classici oscuranti manuali.

Oltre agli oscuranti esterni e gli oscuranti alternativi, esistono gli oscuranti per la cabina di guida; parabrezza e finestrini possono essere facilmente protetti da oscuranti plissettati a scorrimento sia verticale che orizzontale, facilissimi da montare.

Sono in commercio a prezzi non molto economici, ma promettono privacy, servizio di qualità e buona tenuta termica al caldo e al freddo. Sono l’ideale per soste notturne o soste brevi, isolando l’abitacolo dall’ambiente esterno, creando la sensazione di stare in una vera e propria abitazione dotata in cui potersi rilassare senza preoccupazioni di essere osservati dall’esterno.

Ovviamente in caso di freddo estremo è bene utilizzarli insieme agli oscuranti esterni di cui ho parlato prima, assicurando così protezione dagli agenti atmosferici più critici.

Come Funzionano gli Oscuranti Termici

Lo scopo degli oscuranti termici sia interni che esterni è di limitare la trasmissione di calore per radiazione termica (radiazione elettromagnetica emessa dalla superficie di un oggetto, dovuta alla temperatura dell’oggetto). Questa radiazione elettromagnetica può essere emessa o riflessa in maniera minore o maggiore a seconda del tipo di superficie.

Quindi per gli oscuranti serve un materiale in grado di riflettere il calore che gli arriva (il freddo o il caldo) e di trasferirne di meno nella parte opposta. Questo principio fisico è alla base della funzione degli oscuranti termici, è valido sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo.

Nel caso degli oscuranti esterni di solito si consiglia di coprire completamente la cabina includendo cofano e motore, in questo modo nessun lato del camper sarà scoperto e nessuna zona sarà soggetta al calore. Gli oscuranti interni alle finestre servono per riparare dalla radiazione termica all’interno dell’abitacolo.

Oscuranti Termici “Fai Da Te”

Facendo una ricerca online, si trovano testimonianze e consigli di molti camperisti che suggeriscono anche gli oscuranti “fai da te”.

Si tratta di versioni economiche ma ugualmente sicure degli oscuranti per camper. Per realizzarle viene consigliato il Reflectix (disponibile su Amazon), un materiale fatto da due superfici di alluminio riflettente che racchiudono tra di loro uno strato di bolle d’aria. In questo modo, da un lato il materiale attira il calore e dall’altro ne emette molto meno.

Una volta procurato il Reflectix dobbiamo capire come fissarlo all’abitacolo; le soluzioni possono essere svariate: si possono utilizzare delle calamite, degli elastici, o delle ventose applicabili sull’oscurante.

Conclusioni

Sia se deciderete di acquistare gli oscuranti termici, sia se deciderete di costruirveli da soli, pensateci bene e scegliete la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Grazie a questa guida abbiamo imparato numerose nozioni interessanti su come preservare il camper e i suoi servizi interni, abbiamo fornito una guida ai migliori prodotti sul mercato e le migliori aziende.

L’importanza degli oscuranti termici interni ed esterni è da non sottovalutare, in quanto essi assicurano il buon mantenimento della temperatura sia dentro che fuori l’abitacolo, favorendo così una guida piacevole per il guidatore e una permanenza altrettanto rilassante per gli ospiti.

Lascia un commento