Caravan e Autocaravan: Qual è la Differenza?

Caravan e Autocaravan: Qual è la Differenza?

Per i camperisti più esperti questa sarà una domanda facilissima, da rispondere in 10 secondi, ma per i neofiti sarà un po’ più difficile rispondere senza andare su Google e controllare.

Per questo motivo oggi vedremo qual è la differenza tra un caravan e un autocaravan, così anche quelli che si stanno appena avvicinando al meraviglioso mondo dei viaggi in camper, cominciano a familiarizzare con la terminologia di questa interessante nicchia di turismo.

Non solo, vedremo anche le tipologie principali di autocaravan.

Iniziamo subito!

Indice:

Cos’è un Caravan?

Solitamente il pubblico utilizza la parola roulotte, tuttavia il nome esatto è Caravan. Difatti nel linguaggio legislativo che regola le leggi della strada Caravan è appunto il nome utilizzato per questa tipologia di mezzo.

Roulotte

Immagine da qui.

Vediamo nel dettaglio quindi cosa s’intende con precisione e quali sono le caratteristiche principali del Caravan.

Innanzitutto il Caravan è un rimorchio e, in quanto rimorchio, non è dotato di motrice. Sostanzialmente il caravan è vincolato al movimento di un altro mezzo che, molto spesso, si tratta di un’auto sufficiente potente a mantenerlo in moto.

Il Caravan è molto diffuso tra coloro che amano esplorare territori lontani, senza avere vincoli di alloggi fissi o mezzi di trasporto pubblico. Le vacanze di questo genere hanno subito una notevole crescita, sia per il loro basso costo, anche per lunghe durate di viaggio, sia per la possibilità di vivere esperienze interessanti in compagnia o in solitaria.

Il Caravan difatti è a tutti gli effetti un luogo abitativo con tutti gli accessori indispensabili, al suo interno sono presenti angoli adibiti ad ogni necessità di coloro che lo sfruttano per un certo periodo.

Solitamente l’utilizzo del Caravan non si dilunga molto nel tempo: si parla di una media che oscilla tra una o due settimane ed un mese di pernottamento, in base all’esperienza del viaggiatore.

In particolare l’arredamento del Caravan è composto da un ben determinato numero di posti letto, che dipende dal modello in particolare, e da una zona adibita al relax e al pranzo con posti a sedere in giusta quantità rispetto ai posti letto.

Oltre a questo il Caravan è fornito anche del bagno, piccolo ma solitamente ben organizzato, tuttavia in tal senso è necessario fare una distinzione.

I mezzi più datati forniscono la possibilità di inserire il WC portatile, reperibile separatamente dal Caravan presso aziende specializzate o acquistabile online, ad esempio su Amazon. I mezzi di più recente costruzione invece hanno il WC integrato con scarico a terra: non è smontabile ma come qualsiasi altro servizio integrato svolge la sua funzione alla perfezione.

La comodità che il Caravan offre è proporzionato ovviamente al costo e alle eventuali personalizzazioni degli interni: questi infatti possono essere richiesti al momento dell’acquisto in modo da avere i comfort di ogni genere, con particolare sguardo a quelli cui non sapete e non volete rinunciare.

Strategica all’interno del Caravan è la mobilia: essa è ideata e creata in modo da occupare meno spazio abitabile possibile ed essere al contempo funzionale al massimo.

I cassetti e i mobili possono essere disposti a vostro piacimento ma soprattutto in base alle vostre necessità, che devono essere soddisfatte a pieno al fine di avere un utilizzo del Caravan totalmente rilassante e piacevole.

Cos’è un Autocaravan?

L’Autocaravan viene comunemente definito Camper, tuttavia, al pari del Caravan, la parola d’uso comune non è quella utilizzata nel codice della strada.

L’Autocaravan è un mezzo, dotato di motrice, al cui interno sono presenti tutti i comfort necessari all’abitazione per un periodo anche piuttosto lungo.

Vi sono diverse tipologie di camper, vediamone quelle principali.

Autocaravan Mansardati

Camper Mansardato IVECO Laika Caravans

Gli Autocaravan mansardati sono quelli più diffusi grazie alla loro relativa semplicità di produzione, che comporta un ottimo rapporto qualità prezzo.

L’autocaravan mansardato consiste in una cellula abitativa connessa, in fase di costruzione, ad una motrice.

L’elemento tipico di questa tipologia, alla quale dà il nome identificativo, è la presenza di un allungamento della parte abitabile fin sopra lo spazio di guida, separato da quest’ultimo.

In questo modo, pur avendo dimensioni ridotte rispetto alle altre categorie, l’autocaravan mansardato può arrivare ad ospitare fino a sei persone al suo interno.

Autocaravan Semi-Integrali

Camper Profilato

I semi integrali sono molto simili ai mansardati ma con differenze sostanziali.

Difatti la cellula abitativa si raccorda con lo spazio di guida tramite un profilato aerodinamico, pur lasciando spazio per comfort di vario genere e di media grandezza al suo interno, ad esempio un televisore.

I vantaggi che derivano dal profilato sono notevoli: maggiore aerodinamicità e minore altezza, qualità che comportano una maggiore velocità raggiungibile, minori consumi e una maggiore accessibilità ad ambienti interni nei quali riporre il mezzo.

Immagine da qui.

Autocaravan Motorhome

Camper Motorhome

Il Motorhome rappresenta la categoria di autocaravan più lussuosa. La motrice e lo spazio di guida sono parte integrante della cellula abitativa.

Lo spazio abitabile è notevolmente maggiore rispetto alle altre categorie di autocaravan e di conseguenza i comfort possono raggiungere, nel motorhome, la loro massima espressione.

Il costo degli autocaravan motorhome è notevolmente maggiore rispetto agli altri ed è giustificato dal fatto che l’intero mezzo viene realizzato da zero.

Molto spesso è possibile procedere, in fase di progetto, verso una totale personalizzazione degli interni: così è possibile ricreare all’interno l’ambiente ideale per voi e per le vostre esigenze.

Questa, inoltre, è la categoria che meglio si presta a soggiorni molto lunghi, vista la notevole capacità di offrire qualsiasi tipo di comfort.

Per farvi un esempio di un motorhome, ecco la video recensione del Laika Kreos 7009:

Immagine da qui.

Differenza tra un Caravan e un Autocaravan

Già dalle singole descrizioni saltano all’occhio le principali differenze tra il Caravan e l’Autocaravan.

L’idea che sta alla base della loro creazione è assolutamente la stessa: darvi la possibilità di creare un periodo di viaggio nei luoghi che amate scoprire senza però perdere in comfort e comodità di vario genere, sia durante l’estate che durante l’inverno.

Purtroppo però le loro differenze costruttive si riversano inevitabilmente sul loro utilizzo.

Innanzitutto un Autocaravan avendo lo spazio di guida dedicato appositamente alla cellula abitativa permette di avere una soluzione autonoma ad ogni spostamento: non è necessario disporre di un ulteriore mezzo al quale rimorchiarlo.

Un’altra differenza sostanziale sta nell’offerta dei comfort: l’autocaravan garantisce, in ogni sua tipologia, una più ampia gamma di servizi a vostra disposizione. Avere più servizi di cui disporre durante la vostra esperienza itinerante può fare la differenza tra un bel viaggio ed un’escursione indimenticabile.

camper in viaggio

Ulteriori differenze stanno nelle dimensioni: l’autocaravan è notevolmente più ingombrante del caravan e questo può essere un suo punto a sfavore.

Infatti, se non disponete di rimesse particolarmente capienti o il luogo che volete visitare è particolarmente inaccessibile dal punto di vista di strade e aree di sosta, l’autocaravan probabilmente non è la soluzione migliore per voi. In tal caso infatti il caravan presenta una migliore accessibilità ai luoghi da visitare a patto di perdere in comfort.

Altra nota dolente per l’autocaravan è il costo: in alcuni casi è molto maggiore del costo del caravan semplice. La differenza la fa la motrice: il caravan non disponendo di motore, è la soluzione più economica in questo ambito.

Tuttavia sebbene il caravan si presti ad una parziale personalizzazione degli interni, l’autocaravan è l’ideale per coloro che amano avere un ambiente attorno a sé costruito sulla base delle loro aspettative. Infatti, l’autocaravan si presta molto ad essere personalizzato in ogni suo particolare, facendo lievitare il prezzo ovviamente.

Infine, c’è da dire che la principale differenza la fate voi che vi affidate ad una soluzione piuttosto che ad un’altra: il vostro scopo, i vostri viaggi e le vostre intenzioni sono alla base della scelta.

Ogni mezzo è differente dall’altro ed ogni mezzo, indipendentemente dal costo, dai comfort e dal lusso, è la soluzione giusta per un determinato acquirente.

E’ fondamentale in fase di acquisto, informarsi sulle caratteristiche del mezzo di cui volete disporre, chiedendo ad esperti o direttamente a coloro da cui vi affiderete per l’acquisto.

Lascia un commento