Il camper è un mezzo incredibilmente versatile. In qualsiasi forma e dimensione, realizzato in uno stile moderno o tendente al vintage, il camper è un veicolo di eccezionale validità a fronte di qualsiasi utilizzo se ne voglia fare dello stesso: è utile sia per i brevi tragitti che per i viaggi di lunga durata, caratterizzati dalla necessità di dover sostare per un medio o lungo periodo per riposare o per altre esigenze di viaggio.
Ma è proprio per via di questa grande versatilità che è estremamente difficile stabilire il reale valore (economico e non) di un camper: sono diversi i fattori da tenere in considerazione per una valutazione adeguata, motivo per cui, in vista di un eventuale acquisto, è bene soffermarsi nel fare un’analisi approfondita di tutti quegli aspetti in grado di aumentare o diminuire il valore stesso del mezzo di trasporto.
Si prendano come esempio solamente i dettagli estetici: un qualsiasi camper è dotato di un gran numero di peculiarità, a partire dalla linea estetica della carrozzeria sino ad arrivare alla disposizione degli interni, con il design che varia enormemente da vettura a vettura.
E che dire delle questioni legate alla meccanica e al motore in dotazione? Come una qualsiasi automobile, ogni camper può vantare una particolare cilindrata, un telaio realizzato ad hoc, piccoli accorgimenti tecnici in grado di migliorare le prestazioni alla guida.
Come si è visto, la grande variabilità tra i modelli di camper presenti sul mercato è data dalla combinazione di un numero incredibilmente alto di fattori. E non è solamente una questione di “nazionalità”.
Già, perché ritenere che i camper si somiglino tra loro per via di questioni legate al paese di produzione è un pregiudizio da scardinare: camper prodotti in Italia da un determinato marchio risultano nettamente differenti se paragonati a vetture anch’esse italiane, ma concepite e prodotte da altre case di produzione.
La differenza è data proprio dalla mentalità e dalla politica del singolo marchio. Per rendersi conto di tale variabilità non rimane altro che approfondire la questione e andare alla scoperta delle migliori marche di camper presenti sul mercato (secondo noi 😉 ).
Indice (le nostre marche preferite):
Arca
Impossibile non partire da un marchio italiano per stilare un resoconto a proposito delle migliori marche di camper presenti in circolazione.
Arca rappresenta l’emblema dell’italianità in tutti i suoi aspetti, come si può osservare dalle vetture disegnate e concepite interamente in Italia sin dal 1959: linee morbide ed essenziali, tecnologie in costante evoluzione in maniera tale da rimanere al passo coi tempi, comodità e lusso come valori da rispettare e da offrire agli utenti nelle forme più varie.
La gamma Arca si presenta particolarmente ricca: il marchio italiano, infatti, ha in catalogo modelli mansardati, semintegrali e motorhome, i quali variano a seconda dell’uso che si intende fare del mezzo.
Nel caso dei camper mansardati, ad esempio, è il modello Europa la variante base, il cui progetto si differisce da una vettura all’altra per la lunghezza e per la disposizione degli interni.
Per quanto riguarda la questione prezzi, il valore economico dei mansardati Europa può arrivare a toccare gli 85.000 euro (nel caso del modello Europa H740 GLM), tenendo presente che è comunque possibile trovare vetture usate ad un prezzo minore a fronte di un chilometraggio maggiore.
Laika
Sempre rimanendo in tema di marchi italiani, è doveroso fare riferimento al marchio Laika.
Nata nel 1964, forte di una lunga esperienza nel campo della progettazione e della concezione di camper stradali, Laika offre ai propri clienti la possibilità di scegliere vetture disegnate per l’avventura, con accessori semplici e linee essenziali, o disegnate per godersi il lusso degli interni da favola.
La gamma Laika è composta sostanzialmente di profilati e motorhome, suddivisi in base all’estetica dei mezzi e al disegno degli stessi: si spazia dai profilati Kosmo ai profilati Ecovip, passando per i motorhome (sempre Ecovip) e Kreos.
La politica di Laika in merito alla realizzazione delle vetture tende a dare grande importanza alla stabilità dei mezzi, con i modelli che presentano elementi impermeabilizzanti e a prova di gelo, rivestimenti in vetroresina e via dicendo.
I profilati Kosmo, ad esempio, oltre a fornire grandi possibilità in termini di personalizzazione, offrono tecnologie all’avanguardia (installazioni LED) e elementi di design di grande pregio, con finiture metallizzate di alta qualità. Il prezzo medio dei camper Laika si aggira intorno agli 80.000 euro.
Challenger
Challenger è un produttore francese di camper di grande qualità.
Punto di forza di Challenger è senza dubbio il fatto di poter godere su una gamma particolarmente ampia, come si evince dal catalogo del marchio stesso: mansardati, semintegrali, motorhomes e vans sono i prodotti di punta della casa produttrice, il che fa ben comprendere come il marchio sia un vero e proprio leader del settore, mettendo a disposizione dei propri clienti un’offerta varia e articolata.
Partendo dal presupposto che i camper Challenger sono disponibili per un prezzo che si aggira intorno ai 50.000 euro, dunque leggermente più economici rispetto ai marchi visti finora, il marchio francese si caratterizza per la tecnologia in poliestere, base del telaio di gran parte dei modelli del marchio, una grande aerodinamicità e un’eccezionale livello di progettazione.
Quasi tutti i camper Challenger presentano una progettazione solida e sempre ottimale sotto qualsiasi punto di vista: sia i pavimenti che i tetti sono dotati di uno spessore di circa 60 millimetri, il che è sinonimo di resistenza e solidità.
Esempi di modelli mansardati sono i Genesis, sia nella variante compatta che in quella famigliare, entrambe dotate di mobili esclusivi Salinas e tecnologia Seitz per le finestre.
Hymer
Ci spostiamo in Germania per dare un’occhiata ai camper Hymer, tra i leader tedeschi nell’ambito della produzione di camper, roulotte e furgoni camperizzati.
Ma è proprio nell’ambito dei camper, prevalentemente integrali e semintegrali, che è possibile riscontrare gli ideali produttivi di Hymer: i camper Hymer si contraddistinguono per la particolare tecnologia Pual Hymer 2.0, protagonista nel telaio e nella scocca in alluminio dei camper.
Ma non è tutto: tra i particolari più in vista dei modelli Hymer va evidenziata la tecnologia invernale ERIBA, legata alle questioni di impermeabilizzazione e riscaldamento, e il sistema HYMER-Smart-Battery-System, ossia un sistema energetico innovativo in grado di fornire all’utente una maggiore indipendenza durante il viaggio.
I modelli Hymer sono simili nella forma, come nel caso dell’Hymer Tramp SL, appartenente alla classe Superior e dotato di 2 piani con accessori di lusso, e dell’Hymer B-Klasse ModernComfort T, capace di ospitare sino a 5 posti letto a fronte di un eccezionale livello di sicurezza. Generalmente i prezzi dei camper Hymer vanno dai 65.000 ai 90.000 euro.
Vario
Rimanendo in Germania, vale la pena mettere in evidenza i camper realizzati da Vario. Una particolarità di Vario è quella di mettere a disposizione del cliente una grande varietà di opzioni per realizzare camper su misura, potendo contare su una progettazione di alto livello e un eccezionale libertà compositiva.
Di tutti gli aspetti che rendono Vario un vero e proprio leader del settore, è senz’altro la tecnologia l’elemento cardine attorno al quale ruota l’intera progettazione dei camper: la tecnologia investe il sistema di climatizzazione e l’elettronica di guida, i servizi di sicurezza al volante e il comfort dell’utenza, rendendo i camper Vario sicuri e sempre affidabili.
Tra i modelli più apprezzati sul mercato troviamo il Vario Perfect, caratterizzato da una sorta di bow-window laterale e da arredi di lusso, e Vario Star, dall’alto livello di comfort e dalle forme più contenute.
I prezzi si attestano intorno agli 80.000 euro, in linea con i marchi precedenti.
Rimor
Si ritorna in Italia con il marchio Rimor, che dimostra un alto livello qualitativo dal punto di vista dei mansardati e dei profilati.
Da non sottovalutare anche i van, con il modello Horus caratterizzato da dimensioni ridotte e altissima qualità degli interni.
La gamma si amplia ulteriormente con i mansardati: qui troviamo modelli come il Seal, disponibile in 17 varianti differenti, il Katamarano e il Super Brig, più famigliari e iconici rispetto all’Horus. A dispetto dei marchi precedenti, il prezzo dei camper Rimor si aggira tra i 30.000 euro e i 50.000 euro.
Ma la maggior economicità, ovviamente, non è affatto sinonimo di bassa qualità.