Rifare la tappezzeria del proprio camper o della propria roulotte può essere molto complicato, oltre che dispendioso, ma allo stesso tempo molto semplice ed economico se si prendono le giuste accortezze e, soprattutto, se non si spendono soldi in materiali inutili, agendo con intelligenza e preparandosi in maniera adeguata al risultato che si vuole ottenere.
Come per il rifacimento della maggior parte degli spazi, bisognerà innanzitutto pre-visualizzare il proprio camper con la tappezzeria che vogliamo sia presente, e quindi riuscire già a vederne i colori, la tipologia e l’aspetto finale che la stessa darà all’intero spazio interno.
Ci sono diversi tipi di tappezzeria da poter applicare, come sono diverse le modalità con le quali potrete modificare l’aspetto della stessa, ma come al solito dipende da cosa volete ottenere con l’operazione da attuare e qual è il budget che avete a disposizione.
Queste sono già due decisioni che dovrete prendere in anticipo e prima di muovervi per poi modificare e strutturare le azioni che andrete a compiere per rifare la tappezzeria del vostro mezzo.
Per quantificare i costi è necessario conoscere e sapere praticamente cosa andrete a fare e quali saranno i materiali che andrete ad utilizzare. La scelta di alcuni, piuttosto che altri, andrà ad influenzare il costo totale dell’operazione, così come la scelta di dover fare i lavori per conto proprio o commissionarli a qualcuno.
Dunque, andremo ad analizzare nel dettaglio cosa prendere e cosa comporta rifare la tappezzeria del proprio camper, prima di andare a quantificare quelli che sono i reali costi per il lavoro da effettuare.
Indice:
- Dare un Nuovo Look al Proprio Camper Rifacendo la Tappezzeria
- L’importanza della Scelta dei Materiali? Gli Strumenti di Lavoro. Quali Utilizzare?
- Cambiare la Tappezzeria Fai Da Te
- Quanto Costa Realmente Rifare la Tappezzeria del Camper?
- Conclusioni
Dare un Nuovo Look al Proprio Camper Rifacendo la Tappezzeria
Dare un nuovo aspetto al vostro camper può essere molto dispendioso a livello economico, soprattutto se dovrete andare a sistemare eventuali buchi e andare a cucire ogni parte che si è, con il passare del tempo, rovinata e deteriorata.
Dunque, una soluzione che probabilmente sembrerà meno economica, ma in realtà lo è più di tutte, è rifare completamente la tappezzeria, avendo bene in mente il risultato che si vuole ottenere senza dover per forza di cose spendere troppo e inutilmente.
Come se non bastasse per centrare in pieno questo obiettivo e riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente non avrete bisogno di molti attrezzi, ma di pochi utensili indispensabili per far sì che si possa rifare la tappezzeria nel migliore dei modi, e senza dover utilizzare chissà quali strumenti complicati.
Da leggere: Quanto Costa Mantenere una Roulotte? Si Risparmia Davvero?
L’importanza della Scelta dei Materiali? Gli Strumenti di Lavoro. Quali Utilizzare?
La prima cosa a cui dovete pensare è la stoffa da tappezzeria. Ce ne sono di diverse tipologie, ma l’importanza lo farà il colore.
La scelta più facile è riprendere una simile a quella che c’era già, ma potrebbe essere questa l’occasione per dare completamente un nuovo aspetto a quello che è l’interno del vostro camper, quindi meglio prendersi qualche minuto prima di decidere il da farsi, in quanto questa è la scelta più importante che darà un tono allo stesso interno e che poi andrà ad influenzare il resto delle operazioni.
Se volete cambiare anche i pannelli con pannelli nuovi, probabilmente avrete bisogno anche di un po’ di spugna, di legno, viti, ecc., a seconda della tipologia del vostro camper o roulotte.
Per cambiare soltanto lo strato di stoffa in superficie, potete anche decidere di coprire quella già esistente con il tessuto nuovo che avete acquistato.
Invece per quanto riguarda, gli strumenti di lavoro, come già accennato, non servono diversi attrezzi per modificare e cambiare la tappezzeria, a prescindere da come si vuole procedere.
Quello che in sostanza serve sono due semplici strumenti: il cacciavite e la spillatrice. Meglio se professionali e adatti a fare determinati tipi di lavoro, ma andranno bene anche quelli ad uso, per così dire, casalingo, purché non siano utensili di scarsa qualità che vi farebbero perdere tempo.
Leggi anche: 21 Accessori Indispensabili per Camper che Non Possono Mancare
Cambiare la Tappezzeria Fai Da Te
A seconda del tipo di lavoro che avete deciso di fare, che può essere coprire solo la tappezzeria, rimuovere anche quella vecchia, cambiare i pannelli, ecc., dovrete procedere in modi leggermente diversi tra loro.
Se, ad esempio, volete rimuovere il tessuto vecchio, per cominciare dovrete andare ad eliminare, e quindi a staccare la stoffa già esistente. Quindi, andrete a selezionare il punto da dove si deve cominciare e andrete a rimuovere la stoffa.
Misurerete la superficie interessata e taglierete la stoffa nuova in base a quello che vi serve, meglio in eccesso così da poter avere un bel margine di errore e ritagliare una volta applicata.
Una volta che vi sarete posizionati in maniera comoda per operare, andrete a stendere bene la stoffa facendo molta attenzione a farla aderire perfettamente. Per concludere andrete a spillare la stoffa intorno con molta meticolosità e facendo molta attenzione a fare un buon lavoro, per poi tagliare la stoffa in eccesso come già accennato prima.
Infine, per rimontare i vecchi pannelli o comunque applicarne di nuovi, utilizzerete le viti e, se volete anche dei tappi coprivite, così da rendere il tutto elegante e funzionale.
Leggi anche: 12 Consigli per Viaggiare in Camper in Inverno
Quanto Costa Realmente Rifare la Tappezzeria del Camper?
Come già accennato all’inizio, molto dipenderà dalle dimensioni e dalla quantità di stoffa da utilizzare, ma anche dai restanti tipi di materiali.
Innanzitutto, se vorrete risparmiare dovrete optare per fare il lavoro per conto vostro, anche perché non è particolarmente difficile, e inoltre vi permetterà di spendere un po’ di più nei materiali da utilizzare per far sì che venga fuori un buon risultato. Se invece userete materiali scadenti, sapete benissimo che molto probabilmente anche il risultato sarà scadente e il look del camper sarà peggiore di prima.
Quindi, la prima scelta da fare è armarsi di buona pazienza e fare il lavoro per conto proprio. Se poi invece avrete la possibilità economica di poterlo commissionare, ben venga, ma è preferibile fare questo tipo di manutenzione da soli per essere sicuri di fare un buon lavoro.
Ora, per rispondere alla domanda, secondo la nostra esperienza, quella dei nostri amici camperisti, e anche leggendo varie testimonianze online, in media cambiare la tappezzeria del camper, volendo semplicemente cambiare la stoffa, per un camper di normali dimensioni, non vi porterà a spendere più di una settantina di euro.
Volendo, invece, cambiare i pannelli, crearne di nuovi, e quindi questo comporterà che dovrete acquistare anche viti, tappi copriviti, legno, ecc., il costo complessivo andrà sicuramente oltre i 100 euro, a seconda di quanto materiale avrete bisogno e da quanti pannelli dovrete cambiare.
In ogni caso, andrete a definire prima l’operazione da compiere, proprio per poter avere un’idea più chiara di quelli che saranno i costi, così da poter visualizzare un preventivo e la spesa da sostenere.
La grande differenza la farà il tipo di lavoro, se andrete solo a sostituire la stoffa spenderete una determinata cifra, se invece andrete a sostituire i pannelli (se alcuni o tutti cambierà ulteriormente la spesa) ovviamente i costi lieviteranno, ed è sempre meglio che vi prepariate prima di cominciare i lavori, in modo tale da avere il budget necessario ad andare fino in fondo con il lavoro e a non interrompervi una volta avviato per mancanza di possibilità, e dunque non avere modo di terminare e di utilizzare il camper.
Difatti, uno degli errori più comuni è quello di cominciare i lavori non avendo tutto il materiale a disposizione (in genere la stoffa necessaria che è sempre meglio avere in abbondanza) e quindi di arrivare ad un punto dove, tra un imprevisto e un altro, non si riesce a portare a termine il lavoro, lasciandolo incompiuto, con i disagi e le conseguenze negative che questo comporta.
Sempre meglio munirsi di tutto il necessario prima, onde evitare di arrivare a tanto.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo cercato di rispondere alla domanda: “Quanto costa rifare la tappezzeria di un camper?”, e abbiamo visto che esistono diverse fasce di prezzo e diversi tipi di lavori da eseguire.
Secondo noi, ogni camper è diverso, e ogni esperienza è diversa, pertanto la cifra che spenderete dipenderà molto dalla vostra situazione specifica.
Noi abbiamo cercato di darvi un’idea su cui riflettere, secondo la nostra esperienza e da quello che abbiamo sentito e letto.
E voi, avete qualche esperienza da raccontarci per quanto riguarda questo tipo di lavoro? Fateci sapere nei commenti qui sotto.