Il camper per molti è una vera e propria seconda casa, un piccolo luogo del cuore su ruote da preservare nel tempo. Proprio come nelle case normali però, gli anni che passano lasciano il loro segno su arredi, pareti e pavimenti, andando a rendere la permanenza al suo interno scomoda.
Per fare in modo che il vostro camper sia sempre impeccabile e pronto per la prossima avventura dovete curare ogni singolo dettaglio, ma forse c’è un ambiente che può essere considerato ancora più importante degli altri e a cui prestare la massima attenzione: il bagno.
Anche se i servizi igienici di una struttura su ruote misurano solitamente poco più di un metro quadro, la loro efficienza va ad influenzare la funzionalità dell’intero camper.
Provate ad immaginare di partire per una vacanza “on the road” e scoprire durante il tragitto che il bagno abbia qualche problema: la doccia che perde, la cassetta del water rotta, oppure ancora il lavabo deteriorato che non vi permette di pulirvi mani e faccia.
La vostra vacanza può essere considerata decisamente rovinata! Ecco perché ritengo che avere cura del bagno e prestare molta attenzione durante il suo rifacimento è importantissimo.
1. Cosa Tenere a Mente Quando Si Ha Intenzione di Rifare il Bagno del Camper?
Prima di tutto va specificato che ogni rifacimento del bagno è diverso, non c’è un’unica e sola modalità con la quale procedere.
Questo perché ci sono un numero infinito di varianti da tenere in conto:
- la dimensione del bagno,
- il tipo di mobili e di pavimentazione,
- i materiali del piatto doccia,
- e ancora la tipologia del wc.
Alcune volte può capitare che ad avere bisogno di una rinfrescata siano solo alcuni elementi, e non l’intero bagno. In questo caso il rifacimento risulta più veloce ed anche meno oneroso e basterà procedere al cambio dell’arredo che ormai non funziona più.
Anche se però la sostituzione sembra essere semplicissima, dovete ricordare che vi è comunque da scegliere tra i vari tipi che ci sono in commercio, e la scelta va ponderata non solo in base all’oggetto in sé ma anche in relazione alla capacità del bagno del vostro camper e al suo assetto.
Uno degli elementi che viene cambiato più spesso è proprio il water, le sue perfette condizioni sono indispensabili per un bagno confortevole, ma sapete quale wc scegliere?
Solitamente nei modelli di camper più datati viene consigliato il Porta Potti (lo trovate anche su Amazon), un modello portatile che è composto da due contenitori: uno per l’acqua pulita di scarico e una per quella sporca.
Immagine: pinterest.it
Il suo costo si aggira tra i 50 e i 150 euro a seconda di dimensioni e modello, e la sua installazione sicuramente non comprende nessun costo visto che l’intero oggetto è movibile.
Vi è poi il WC integrato con scarico a cassetta, che ha appunto una cassetta estraibile all’esigenza, il suo uso è consigliato in camper piccoli ma moderni ed il suo prezzo è più o meno qualche centinaio di euro.
Il WC con scarico a terra invece permette di non doversi preoccupare del contenitore per le acque nere, poiché andrà svuotato solamente in aree apposite. La sua comodità è massima e nonostante i prezzi del sanitario in sé rispecchino quelli di un wc portatile, l’installazione costa più di 1000 euro.
Lo stesso criterio va applicato al resto degli elementi che compongono il bagno del vostro camper: doccia, lavabo e mobili.
Tenete sempre a mente che risparmiare 50 euro sul loro acquisto comprando dei materiali scadenti non è una buona soluzione: nel lungo termine dei materiali di bassa qualità porteranno a crepe ed infiltrazioni che renderanno necessario un nuovo intervento.
E’ sempre meglio spendere una piccola cifra in più ma essere sicuri di aver acquistato un buon prodotto per il vostro camper.
2. Considerazioni da Fare: Chiedere a un Esperto oppure Buttarsi sul Fai-Da-Te?
Una volta che vi sarete decisi a ristrutturare il vostro bagno c’è un’altra questione a cui è fondamentale prestare attenzione: affidarsi alle mani e al lavoro di un esperto (magari di un team di lavoro) oppure prendere in mano gli strumenti e farlo da soli?
Credo che anche in questo caso ci siano delle sostanziali differenze.
Mettere le mani sul vostro camper e cercare di rifare il bagno senza aiuti esterni è sicuramente la soluzione più economica: ad oggi si possono trovare tutti i complementi di arredo e sanitari su internet a prezzi molto competitivi, e potete comprare senza nessun problema anche tutti gli attrezzi che servono per compiere il lavoro, con un po’ di pazienza e qualche guida riuscirete a rinnovare il vostro bagno solamente grazie al vostro lavoro manuale.
Rivolgersi ad una persona del settore invece, (un allestitore artigiano o anche direttamente al concessionario) assicura al tuo camper professionalità durante i lavori e la massima cura nei dettagli.
Messo in chiaro questo, come farete a scegliere?
La risposta non devo sicuramente sceglierla io, ma vi indico due criteri fondamentali sui quali potreste basarvi: tempo e costo.
Chiedere aiuto a un professionista infatti significa avere il vostro bagno rifatto in pochissimo tempo (in un giorno o al massimo una settimana, dipende dal quantitativo di lavori di cui il camper necessita), ma sicuramente un costo elevato.
Un rifacimento totale del bagno può costare da un minimo di 1000 – 1500 euro fino ad arrivare a molto di più, una somma non poco onerosa.
Se invece optate per la strada del fai-da-te spenderete sicuramente molto meno (da mettere in conto solo i costi di sanitari, mobili e utensili per il lavoro ed ovviamente anche un po’ di olio di gomito!), ma il tempo impiegato sarà molto di più.
Considerando che a causa del lavoro molti non si possono dedicare intere giornate al camper, lavorarci nei ritagli di tempo significa a volte impiegarci anche mesi affinché il lavoro venga finito.
Risultato? Ricorrete al fai-da-te se non avete urgenza di usare il camper per un nuovo viaggio, fatelo magari durante l’inverno mentre la vostra casa a quattro ruote è ferma in garage.
3. Ricordatevi Sempre di Mantenere il Vostro Bagno in Buone Condizioni
Uno dei desideri comuni a tutti i proprietari di camper è sicuramente quello di avere sempre un bagno ben funzionante e che non dia problemi.
Ristrutturarlo è sicuramente efficace, ma prima ancora di ricorrere ad interventi di manutenzione è bene ricordarsi di trattare bene il proprio bagno.
Se per esempio partite durante i mesi invernali è bene che teniate in conto il freddo: non soltanto per voi, ma perché potrebbe gelare i liquidi del vostro bagno.
Se infatti avete un wc a cassetta o comunque un contenitore delle acque nere, queste potrebbero gelarsi e quindi impedire lo scarico. Abituatevi a comprare ed avere sempre con voi un liquido antigelo (come questo su Amazon) per evitare questa spiacevole situazione.
Un’altra cosa da tenere a mente è che il bagno del camper non è come quello di casa vostra, e necessita di materiale apposito: la carta igienica che usate a casa non va bene il bagno della roulotte.
Comprate una tipologia apposita per wc chimici (ad esempio questa su Amazon), che tende a dissolversi più velocemente, in modo che non si creino ostruzioni e quindi difficoltà nello scarico.
4. Vale la Pena Farlo?
In alcuni casi è lecito chiedersi anche se valga o meno la pena rifare il bagno e spenderci soldi (come vi ho illustrato si tratterebbe di migliaia di euro in caso di lavoro professionale e poche centinaia di euro più un po’ di olio di gomito nel caso di fai-da-te).
Se un camper è molto datato e la sua intera struttura non è più adatta a sopportare i segni del tempo allora forse dovreste fermarvi a pensare se non sia inutile spendere dei soldi su una roulotte che tra poco dovrà essere rottamata.
Magari alcune volte è meglio focalizzarsi direttamente sull’acquisto di un nuovo modello, che sarà sicuramente dotato di un bagno con i fiocchi.