Un argomento da prendere con la giusta considerazione e da non sottovalutare è la funzionalità di un WC chimico per il camper.
Sicuramente per i camperisti più esperti queste nozioni saranno già note, ma per quelli alle prime armi, è una buona idea fare una panoramica di tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
In questo modo cercherò di creare una pagina di riferimento che anch’io avrei voluto avere quando ero all’inizio delle mie avventure “on the road”.
In questo articolo, quindi, parleremo di come funziona un WC chimico per camper, quali sono i nostri WC portatili preferiti, come sceglierlo e molto altro ancora.
Iniziamo subito!
Indice:
- Come Funziona un WC Chimico per Camper?
- I Migliori WC Portatili per Camper: I Nostri Preferiti
- Come Scegliere il WC per il Tuo Camper?
- Come Montarlo e Quanto Costa?
- Conclusioni
Come Funziona un WC Chimico per Camper?
Innanzitutto inizierò con il dirvi che un WC per camper è diviso in due parti: la parte più utilizzata, quella per sedersi e una parte sottostante che si occupa di raccogliere tutti i componenti organici che vengono successivamente smaltiti con gli altri rifiuti organici, un vero e proprio recipiente.
Nella seconda parte del WC, quindi nella sua cassetta di raccoglimento delle “acque nere”, si può accedere dall’esterno del camper. Sarà possibile quindi estrarre il contenitore, soprattutto per svuotarlo, attraverso una piccola finestrella posta sul retro del mezzo.
Quando dovrete pulire il WC l’unica cosa che dovete fare sarà quella di svuotare la cassettina delle “acque nere” e igienizzarla adeguatamente per evitare cattivi odori e garantire un utilizzo efficiente anche le volte successive.
Dopo aver svuotato e pulito il WC dovrete risistemarlo per renderlo di nuovo utilizzabile. Come prima cosa dovrete aggiungere dell’acqua all’interno della cassetta, riempendola fino a metà, e poi aggiungervi un prodotto chimico di tipo disgregante come questo (su Amazon) che aiuterà il materiale organico a trasformarsi in consistenza liquida così da rendere molto più facile la pulizia della cassetta.
Questo prodotto chimico è acquistabile sul mercato sia in confezioni monouso che multipack, è utile anche per eliminare ogni possibile cattivo odore dal WC. Il disgregante per WC è acquistabile sia online sia nei negozi fisici specializzati in campeggio, fai da te e simili.
Lo svuotamento della cassetta deve avvenire, possibilmente, nelle apposite zone di svuotamento delle “acque nere” in cui troverete anche una pompa con cui potrete sciacquarla, tali zone sono presenti in tutte le aree attrezzate per camping.
Dopo aver estratto la cassetta bisognerà prendere il suo tubo e rimuovere il tappo così da facilitare la fuoriuscita dei materiali.
Un consiglio che tengo a darvi è di lavare sempre la cassetta delle “acque nere” dopo averla svuotata. La candeggina è indicata per disinfettare bene, ma bisogna risciacquare bene la cassetta dopo la sua applicazione altrimenti potrebbe creare una reazione chimica mettendola a contatto con il prodotto inserito nell’acqua successivamente, il disgregante.
A questo punto vi starete chiedendo:
Come capire quando è il momento di svuotare i contenuti organici dalla cassetta?
Ottima domanda!
Questo passaggio è molto semplice, il vostro WC sarà sicuramente dotato di una spia che si illuminerà ogniqualvolta la cassetta avrà raggiunto il limite massimo. Questa spia la potrete visualizzare al di sopra del sedile del WC stesso.
Leggi anche: 21 Accessori Indispensabili per Camper che Non Possono Mancare
I Migliori WC Portatili per Camper: I Nostri Preferiti
Dopo aver capito come funziona il nostro WC, ora vi fornirò una descrizione dei WC portatili più validi (secondo noi) tra cui scegliere per il vostro prossimo acquisto, che potrete trovare comodamente su Amazon ad un ottimo prezzo, spesso molto più competitivi di quelli che si possono trovare nei negozi fisici.
Giganplast WC Chimico Camper
Immagine: pinterest.it
Iniziamo con il Giganplast WC Chimico da Camper con un’ampia portata da 120 chili.
Il wc è realizzato in plastica, non pesa molto infatti raggiunge i 3 chili circa ma è molto resistente e leggero, molto utile per ogni evenienza, ed è applicabile non solo all’interno di un camper. Inoltre, il suo prezzo è ottimo.
Thetford Porta Potti QUBE 165 WC Chimico Portatile
Immagine: pinterest.it
Invece il Thetford Porta Potti QUBE 165 è molto più sofisticato del precedente, ha maggiori dettagli, anche l’estetica è diversa risultando più lavorata e ben fatta, con un gran numero di accessori.
Questo wc è suddiviso in due sezioni dove la zona superiore è composta dalla tazza e dal serbatoio dello sciacquone, invece la parte sottostante è composta dallo scarico.
Le due parti del wc risultano quindi facilmente montabili e smontabili, anche per chi si trova a farlo per la prima volta.
All’interno del wc, nella parte inferiore, troverete un apposito scompartimento in cui disporre due flaconcini con all’interno la dose di disgregante da diluire nell’acqua, rendendo l’operazione decisamente più facile e veloce.
Ecco una video recensione del Porta Potti Qube 145:
BB Sport Toilette Portatile Chimico
Immagine: pinterest.it
Andando sempre di più verso wc da campeggio maggiormente sofisticati e ricercati da chi pretende determinati standard di qualità e comodità, analizziamo allora il BB Sport Toilette Portatile Chimico.
Questo wc dispone di un’apposita valvola tripla per lo scarico posizionata nella tazza che si occuperà della pulizia profonda, mantenendo il wc più pulito. La sua struttura è particolarmente robusta e resistente, con una capacità contenitiva di ben 130 chili.
La vaschetta ha un apposita maniglia molto comoda da utilizzare ogni qualvolta bisognerà svuotare i materiali organici. Inoltre possiede un serbatoio con acqua fresca capace di contenere fino a 10 litri di liquido.
La sua robustezza e dinamicità fa salire ovviamente anche il prezzo.
Enders WC Chimico Portatile per Campeggio
Immagine: pinterest.it
Il WC portatile Enders oltre ad essere robusto e pratico soddisfa anche un’altra esigenza del cliente, la sua altezza. Questo wc raggiunge infatti la giusta altezza, quella adeguata e ideale per chi lo utilizza. Inoltre, il wc in questione viene venduto insieme con altri tre prodotti molto utili.
Con il wc Enders troverete nella sua confezione anche quattro rotoli di carta igienica (Ensan Soft), un litro di prodotto chimico da utilizzare nella vaschetta delle acque nere (Ensan Green), e un litro di concentrato sanitario per il serbatoio che poi andrà riempito con l’acqua dolce (Ensan Rinse). Insomma, con un unico acquisto avrete già a disposizione tutto quello che vi serve per partire ed utilizzare ciò che avete appena comprato.
Il wc possiede un tubo di scarico che permetterà di pulire e svuotare la vaschetta in modo più sicuro e igienico attraverso il suo meccanismo girevole.
Il prodotto chimico che troverete nella confezione vi durerà per molti utilizzi, è stato infatti calibrato per un numero di 200 utilizzi con un litro di disgregante, permettendovi così anche di risparmiare e di poter aspettare di più prima di acquistare un nuovo disgregante.
Va specificato che il concentrato sanitario è ecologico e la carta igienica fornita è solubile così da permettere al wc di essere smaltita facilmente e di non inquinare con i nostri rifiuti, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Questo prodotto è molto utile non solo all’interno di un camper ma anche durante un viaggio e durante campeggi in tenda, così da poter stare comodi e non dover attendere la fila per il bagno in autogrill.
Stefanplast WC Portatile per Camper e Roulotte
Immagine: pinterest.it
Se invece siete alla ricerca di un prodotto semplice ed economico, questo WC portatile della Stefanplast potrebbe fare al caso vostro, utile per viaggiare in camper, roulotte o per fare un giro in barca.
Il wc è comodo ed è chiamato “portatile” proprio grazie al suo peso di soli 3 chili. Anche le sue dimensioni sono molto ridotte permettendogli così di occupare poco spazio nei vostri viaggi e spostamenti, e di essere comodamente riposto in un’apposita confezione o sacca durante il trasporto, senza intralciare.
Anche la pulizia della cassettina al suo interno avviene comodamente, in tutta facilità e comodità. Il suo costo è molto basso, alla portata di tutte le tasche.
Come Scegliere il WC per il Tuo Camper?
Un WC adatto alle vostre esigenze da installare all’interno del camper è una scelta molto importante e deve essere fatta come priorità assoluta perché è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione all’interno di un camper quando si affronta un viaggio lungo.
Se ci pensi, sarebbe davvero scomodo dover usare i bagni chimici messi a disposizione dalle aree attrezzate (quando ci sono), o addirittura doversi rivolgere alla natura.
Come abbiamo visto poco prima in commercio ci sono numerosi wc chimici di ogni misura e capienza, strutturati in modo più robusto o in modo più semplice. La scelta dipende tutta dalle vostre esigenze.
Ovviamente se siete dei viaggiatori assidui e passate molto tempo sul vostro camper, la scelta migliore da fare è acquistare un wc chimico portatile robusto e con un’ampia capienza, con un meccanismo semplice di pulitura e soprattutto che agevoli, grazie a tubi e valvole innovative, lo svuotamento dei materiali organici.
L’ideale sarebbe acquistare un wc con all’interno una confezione di disgregante e carta igienica, così da avere il pacchetto completo e un risparmio sugli ultimi due prodotti.
Invece, se siete viaggiatori occasionali oppure vi piace fare campeggio e non vi va di fare i vostri bisogni in mezzo alla natura, un semplice wc da pochi euro è quello che vi si addice maggiormente.
Un wc con una struttura semplice, poco impegnativa e che occupi poco spazio è un wc ideale per questi spostamenti occasionali. Questi semplici wc avranno anche un meccanismo di pulitura efficace ma meno all’avanguardia.
Dispongono di una vaschettina delle “acque nere” che andrà svuotata negli appositi spazi.
Leggi anche: 12 Consigli per Viaggiare in Camper in Inverno
Come Montarlo e Quanto Costa?
Il montaggio del wc sul camper non è cosa semplice, infatti è consigliato farlo fare ad un’esperto di idraulica per evitare sgradevoli incidenti con lo scarico o simili.
Ma se volete lanciarvi in questa avventura e montarlo in solitaria buttatevi, dovrete fornirvi di una buona guida che trovate facilmente su internet, i giusti attrezzi, un WC e i pezzi da aggiungere all’impianto idraulico come tubature e simili.
Il prezzo ovviamente scende se i lavori saranno fatti in autonomia perché la manodopera sarà effettuata da voi e non ci saranno intermediari. Il prezzo salirà un po’ se volete fare un lavoro rifinito ed efficiente e se voi non sapete nulla di idraulica, chiamando un idraulico professionista.
Essendo un lavoro di idraulica vi partiranno poche centinaia di euro, contando che l’idraulico si occuperebbe proprio di tutto, dal trovare i pezzi utili all’installazione del wc, o al wc stesso se volete affidarvi a lui per la scelta.
Per chiudere questo paragrafo, ecco due video che mostrano come montare un WC Composter, il quale è un altro tipo di WC diverso da quelli che abbiamo visto finora:
Conclusioni
Ora che avete letto queste informazioni sui wc per camper e avete notato che ne esistono veramente un sacco e tutti diversi, non avete che l’imbarazzo della scelta, potrete scegliere quello che fa più al caso vostro, in base al fatto che siate viaggiatori occasionali o viaggiatori a tempo pieno.
La questione del wc è molto importante e da non sottovalutare quindi non scegliete in fretta ma fatevi consigliare da un esperto del settore, magari un idraulico che poi vi potrà installare il vostro wc e potrà occuparsi della manutenzione.
Oppure potete anche chiedere a qualche vostro amico con più esperienza, a qualche parente, o sito web come questo che state leggendo, e magari insieme opterete invece per un buon wc portatile.
Viaggiare a bordo del proprio camper in un ambiente pulito e sicuro è ciò che tutti i viaggiatori hanno bisogno, per questo anche la manutenzione del wc è molto importante, così come il controllare che la vaschetta non sia mai al limite e che sia sempre ben disinfettata ogniqualvolta la si svuoti.
Anche ricordarsi di inserire nell’acqua l’apposito prodotto chimico è di importanza fondamentale, altrimenti i materiali organici, non sciogliendosi bene, rischierebbero di bloccare le tubature dello scarico, risultando in un allagamento del camper, non molto piacevole.
Inoltre non sciogliendosi il materiale organico rischierebbe di riempire molto più spesso la vaschetta non permettendovi di usufruirne al 100%.